UNICT – Conclusa la Settimana della cultura scientifica: boom di studenti nei “luoghi della scienza”

È giunta al termine la Settimana della Cultura scientifica e tecnologica: boom di visitatori, 2.500 giovani hanno raggiunto i dipartimenti scientifici dell’Ateneo e gli enti di ricerca.

Hanno ammirato con curiosità il lavoro quotidiano di ricercatori, scienziati e naturalisti ed esplorato e scoperto i “luoghi della scienza” grazie alle attività didattico-culturali-scientifiche finalizzate a far conoscere i temi affascinanti e sempre più importanti della scienza e della tecnica.

Anche quest’anno oltre 2.500 giovani visitatori – in particolar modo studenti delle scuole secondarie di secondo grado provenienti dalla Sicilia orientale –  sono rimasti incantati dalle attività degli scienziati nei luoghi etnei dove concretamente si svolge la ricerca oltre a essere i protagonisti della maratona della XXVI edizione della “Settimana della Cultura scientifica e tecnologica”, promossa annualmente dal Miur con il supporto organizzativo del piano Lauree Scientifiche.

Durante la settimana i giovani hanno affollato incuriositi i dipartimenti scientifici e gli enti di ricerca e dalle diverse attività di ricerca e di studio che si svolgono a Catania: dagli erbari alle collezioni di piante mediterranee dell’Orto botanico, dai laboratori scientifici e dalle conferenze sulle ultime scoperte nel dipartimento di Fisica e Astronomia, alle conferenze sulla crittografia al visual computing del dipartimento di Matematica e Informatica, alle conferenze e visite ai laboratori del dipartimento di Scienze chimiche e dell’Osservatorio astrofisico oltre che le conferenze, visite e esposizioni di fossili, minerali e rocce al museo di Scienze della Terra. E, infine, gli esperimenti al Laboratorio “Natura&Scienza” (via Valdisavoia 5) e le visite alle riserve naturali (Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi di Aci Trezza e Complesso Immacolatelle e Micio Conti di San Gregorio) gestite dal Cutgana dell’Ateneo di Catania.

Nel corso della “Settimana” sono stati promossi, inoltre, diversi eventi tra cui il concorso fotografico “Scatti@Scienza” sul tema “aria, acqua, terra, fuoco” che ha registrato la partecipazione di numerosi studenti. La vittoria, decretata nel corso di una cerimonia nell’aula magna del dipartimento di Fisica e Astronomia, è stata aggiudicata ex-equo ad Alice Monteforte dell’IIS Majorana di Troina con la foto “L’ira del vulcano” e a Matteo Inghilterra dell’IIS Majorana-Arcoleo di Caltagirone con la foto “S’i’ fosse foco, ardere’ lo mondo”.

Presenti alla cerimonia anche Rosetta Immè, coordinatrice dell’iniziativa, e il direttore del dipartimento di Fisica e Astronomia Valerio Pirronello.

Nelle foto in allegato: i premiati del concorso fotografico “Scatti@Scienza” e le due foto vincitrici; alcuni momenti delle visite guidate al Dipartimento di Biologia animale e al Laboratorio Natura&Scienza

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sicilia, impiantato un pacemaker a neonata di 1,4 kg: intervento unico al mondo

Una neonata di Agrigento, nata prematura con un grave difetto di conduzione cardiaca, ha ricevuto…

27 Dicembre 2024

Catania, zona industriale: 50 milioni per rinnovare strade e verde

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha espresso soddisfazione per la delibera della Giunta Regionale…

27 Dicembre 2024

Catania, concerto di Capodanno: accesso regolamentato e maxi schermi

Sono in corso i lavori a Piazza Duomo per l’allestimento del grande palco che ospiterà…

27 Dicembre 2024

Catania, settore edilizio in crescita: dati positivi per occupazione e salari

La Filca Cisl di Catania esprime soddisfazione per i dati positivi registrati nel settore edilizio,…

27 Dicembre 2024

Sicilia, al via il reddito di povertà: i criteri di erogazione del contributo

La Giunta regionale ha dato il via libera ai criteri per l’erogazione del reddito di…

27 Dicembre 2024

Legge di bilancio 2025: nuovi investimenti per la scuola, tutti i dettagli

Legge di bilancio 2025: Con l'approvazione della Legge di Bilancio 2025 alla Camera, il sistema…

27 Dicembre 2024