UNICT – Le certificazioni rilasciate dall’Ateneo agli studenti

Per tutti i dubbi riguardanti le certificazioni in lingua italiana e in lingua inglese rilasciate dall’Università di Catania, l’Urp dell’Ateneo ha messo a disposizione un documento con tutte le FAQ degli studenti.

CERTIFICATI IN LINGUA ITALIANA

Dal portale studenti è possibile stampare l’autocertificazione della propria carriera (iscrizione o laurea) che può essere consegnata, sul territorio italiano, a tutti gli uffici delle pubbliche amministrazioni. Per maggiori dettagli, visita il seguente link: http://www.unict.it/content/richiesta-certificati

Nei casi invece in cui servisse una certificazione rilasciata dall’Università, l’Ufficio competente è L’Ufficio Certificazioni e controllo tasse. Di seguito il link con i contatti: http://www.unict.it/content/ufficio-certificazione-e-controllo-tasse.

Per richiedere un certificato il modulo di richiesta si trova nella sezione “modulistica” del nostro sito, di seguito il link con il modulo: http://www.unict.it/sites/default/files/richiesta_certificati_ADI_2_0.pdf

CERTIFICATI TRADOTTI IN LINGUA INGLESE

Se ti serve la traduzione in inglese del certificato di laurea, l’Università di Catania consiglia di leggere anche Diploma Supplement, una certificazione tradotta in lingua inglese gratuita, poiché in carta libera. L’URP degli studenti si occupa della traduzione dei certificati universitari in lingua inglese (iscrizione, laurea, carriera, specializzazione, abilitazione, Master, ecc.).

I certificati, tradotti in lingua inglese vengono richiesti presso L’URP Studenti, di seguito il link per il modulo:
http://unict.it/sites/default/files/Stampato%20traduzione%20certificati%20in%20Inglese0001.pdf.

Qualora l’interessato non possa recarsi presso gli uffici dell’Ateneo, oppure un suo delegato, la richiesta corredata dalle marche da bollo può essere inviata a Università degli studi di Catania, URP Studenti – Via Sangiuliano 44 – 95124 Catania) allegando copia di un documento d’identità in corso di validità. L’amministrazione non si assume alcuna responsabilità per la mancata ricezione o lo smarrimento del contenuto.

Per l’emissione del certificato occorre una marca da bollo da 16 euro per la richiesta e una marca da 16 euro ( ogni 4 facciate) per ogni certificato richiesto. Per il servizio di traduzione occorre pagare 2 euro per ogni copia tradotta. Il pagamento, a seguito dell’emissione del bollettino da parte dell’URP Studenti, può avvenire presso sportelli UNICREDIT o con la funzione pagamenti on-line del portale studenti.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Terza corsia A18, l’allarme di Fillea Cgil: “Senza una viabilità alternativa Tangenziale di Catania al collasso”

Il via libera del Cas (Consorzio Autostrade Siciliane) ad alcune opere strategiche per l'Isola incassa…

11 Luglio 2026

Autostrada A19 chiusa verso Catania, a fuoco un camion: traffico in tilt

Ancora una giornata di disagi per gli automobilisti in transito lungo la rete autostradale siciliana.…

10 Luglio 2026

Concorsi pubblici 2026: firmato il DPCM per oltre 3.700 assunzioni a tempo indeterminato

Concorsi pubblici 2026: è stato ufficialmente firmato il nuovo DPCM del 2 luglio 2026, il…

10 Luglio 2026

Unict, spese di locazione: via alle domande per il contributo alloggi 2026

Sono ufficialmente online le modalità di presentazione delle istanze per l’assegnazione del contributo per le…

10 Luglio 2026

Prima i furti nei B&B del centro, poi la rapina al supermercato: arrestato 36enne a Catania

La Polizia di Stato ha arrestato un 36enne catanese responsabile del reato di rapina impropria…

10 Luglio 2026

Catania, fiamme in Tangenziale: a fuoco autocompattatore dei rifiuti e traffico in tilt

Nella mattinata di oggi si è registrato un grave imprevisto lungo la Tangenziale di Catania,…

10 Luglio 2026