Concorsi Forze Armate: nei prossimi bandi più posti per i civili

Buone notizie sul fronte dei concorsi per entrare a far parte delle Forze Armate: aumenteranno le possibilità per i civili. 

Già a partire da fine ottobre dovrà essere pubblicato il nuovo bando di concorso per la Polizia di Stato: si reclutano 459 allievi agenti e sarà una grande occasione. Si tratta difatti del primo concorso della Polizia aperto ai civili con licenza media, che non dovranno quindi aver fatto un anno di VFP nelle Forze armate.

Ma non sarà l’unico concorso. Presto verranno banditi nuovi concorsi che offrono il 50% dei posti solo per civili e le cose pare miglioreranno. Nel 2018 la percentuale di posti riservata ai civili arriverà al 75%. 

Tra un mese si attende infatti il bando di reclutamento per 600 agenti della Polizia penitenziaria.

Come avviene di solito, tutti i bandi verranno pubblicati su La Gazzetta ufficiale.

 

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Continua la fuga di cervelli: la Sicilia ha perso 7mila laureati in un anno

Il Sud Italia continua, anno dopo anno, a perdere sempre più abitanti e nello specifico…

21 Febbraio 2026

Sicurezza urbana: la Polizia Locale si rinnova con i monopattini Lime

Catania - Lunedì 23 gennaio alle ore 11,30 in piazza Università sarà presentato e avviato…

21 Febbraio 2026

Sant’Agata, le reliquie esposte per tutto il Giubileo agatino

In occasione del Giubileo agatino, la Cattedrale di Catania comunica che nella cappella di Sant'Agata…

21 Febbraio 2026

Catania, arriva l’onda verde in via Vincenzo Giuffrida: come cambia la viabilità e da quando

Un piano coordinato di interventi per evitare ingorghi e rallentamenti al traffico veicolare negli orari…

21 Febbraio 2026

FantaSanremo, torna la lega di LiveUniCT: come funziona

FantaSanremo 2026: scopri come iscriverti alla Lega LiveUniCT. Regole, bonus, malus e come creare la…

21 Febbraio 2026

Ricostruzione post-Harry: via libera alle semplificazioni. Ragusa (SIB): «Ora serve stabilità per tutelare gli investimenti»

«Un risultato importante frutto di un confronto costante e di un lavoro di sensibilizzazione portato…

21 Febbraio 2026