Attualità

CATANIA – Aumentano i controlli per la raccolta differenziata porta a porta

Raccolta differenziata

Su disposizione del Comune di Catania, i Vigili affiancheranno i loro colleghi per il controllo del corretto conferimento della raccolta differenziata da parte dei cittadini.

raccolta-differenziata

Nei mesi scorsi era stata avviata la campagna di apposizione di adesivi di colore rosso con la segnalazione “Rifiuto non conforme”, sui sacchetti/mastelli conferiti in maniera errata.

Al momento del prelievo, infatti, gli operatori nel verificare il conferimento da parte dei cittadini, potranno non ritirare i rifiuti per una delle seguenti motivazioni: materiale conferito non conforme o miscelato con altri materiali, ad esempio piatti di ceramica inseriti nella raccolta del vetro o carta e plastica conferiti insieme; contenitori non conformi e utilizzati in maniera errata ad esempio l’utilizzo di buste e o sacchetti non compostabili per la raccolta della frazione organica; calendario non rispettato con conferimento fuori orario o nel giorno sbagliato.

Dopo alcune segnalazioni di irregolarità verranno applicate le sanzioni con controlli da parte degli organi competenti. Sanzioni che vengono applicate dai Vigili Urbani della Sezione Ambientale che potranno elevare le multe a chi non rispetterà le regole.