Studenti&Fornelli – Dolce componibile: coppe con fragole e biscotti al cioccolato

Pensare di realizzare un dolce in poche mosse è fuori dall’immaginario di parecchi studenti che, spesso e volentieri, ricorrono alle più facili e accessibili leccornie preconfezionate per placare gli animi golosi.

Quando si pensa a un dolce homemade, soprattutto se siamo alle prime armi, ci viene in mente la mamma che sforna torte e biscotti con una maestria che neanche nonna Papera saprebbe far di meglio. Una limitazione nel cimentarsi potrebbe essere l’inesperienza nell’utilizzo del forno: ventilato o non ventilato? elettrico o a gas? acceso sopra, sotto o solo il grill? Anche l’essere sprovvisti delle teglie adatte e dei numerosi ingredienti per la realizzazione di un dolce cotto, portano lo studente a deporre le armi della buona volontà, ma non bisogna mai scoraggiarsi, la fantasia è sempre quella che vince!

Il dolce al cucchiaio che vi propongo lo definisco “componibile”, può subire le modifiche che più preferite, inoltre ha il vantaggio di poter essere preparato anche all’ultimo minuto e se scegliete biscotti e bicchieri dalle forme più particolari avrete anche “l’occhio” dalla vostra parte.

Sbizzarritevi a personalizzare le monoporzioni di “coppe con fragole e biscotti al cioccolato”!

Ingredienti per 4 coppe:

  • 50 g di biscotti al cioccolato
  • 250 g di fragole
  • 2 uova
  • 200 g di ricotta
  • 3 cucchiai di zucchero
  • latte q.b.

Procedimento:

Lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e trasferitele in una ciotola. Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero, mescolate e lasciatele riposare; nel frattempo dividete i tuorli dagli albumi e montate a neve questi ultimi con un pizzico di sale; lavorate i tuorli con lo zucchero rimasto fino ad ottenere una crema liscia, aggiungete la ricotta, quindi incorporate gli albumi montati. Sbriciolate i biscotti grossolanamente, disponeteli sul fondo delle coppe, inumidite con un po’ di latte, quindi fate uno strato di fragole e uno di crema; ripetete la composizione di biscotti, fragole e crema e decorate in cima come più vi piace!

Roberta Latifi

Pubblicato da
Roberta Latifi

Articoli recenti

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per…

6 Dicembre 2025

Natale a Catania, modifiche alla viabilità: le date e le vie

In vista delle imminenti festività natalizie, l’Amministrazione comunale ha disposto nuovi interventi temporanei sulla viabilità…

6 Dicembre 2025

Concorso Ospedale Garibaldi Catania, assunzione 40 infermieri: ultimi giorni per la domanda

Concorso Ospedale Garibaldi: l'ospedale Garibaldi di Catania ha recentemente indetto un concorso volto all'assunzione per…

6 Dicembre 2025

Scuola, infortuni studenti: aumentano del 4,7% rispetto al 2024

Le denunce di infortunio tra gli studenti di ogni ordine e grado presentate all’Inail entro…

6 Dicembre 2025

Indennità di disoccupazione agricola, in cosa consiste e a chi spetta

Indennità di disoccupazione: l’indennità di disoccupazione agricola, conosciuta anche come Cassa Integrazione Speciale Operai Agricoli…

6 Dicembre 2025

Meteo Sicilia, cieli nuvolosi per l’Immacolata: le previsioni

Meteo Sicilia: arriva la prima L’Immacolata Concezione arriva quest’anno di lunedì, offrendo un lungo ponte…

6 Dicembre 2025