Categorie: Test Ammissione

AMMISSIONE MEDICINA – Decine di ricorsi partono da Catania: si fa leva sulle domande estrapolate dagli esercitest

Non si placa la polemica attorno alle ormai note nove domande che, secondo l’accusa e gli studenti, sono risultate identiche a delle domande estrapolate direttamente dai manuali di esercitazione agli stessi test. Una polemica che, come ogni anno, avrà i suoi strascichi ed i suoi ricorsisti, pronti a dare battaglia nelle aule dei tribunali.

Quest’anno, il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca ha dato incarico ad una società esterna di redigere le domande da sottoporre alle migliaia di aspiranti matricole, prima di sottoporle ad una attenta valutazione di una commissione, pronta a validarne la fattura ed approvarle in via definitiva. Ma probabilmente, la stessa commissione non è riuscita a scovare le nove domande copiate dai testi di esercitazione, con la quale abitualmente gli studenti si esercitano in vista del test settembrino.

Solo a Catania erano più di 2.500 i candidati, con molti di essi che presenteranno un ricorso facendo leva proprio sulle nove domande incriminate e soprattutto sulla domanda numero 16, tra i quesiti di Logica, che presentava una risposta corretta sbagliata:

16. Un recente studio ha mostrato che negli ultimi 20 anni il peso medio degli italiani è salito del 5%. Più in particolare, il peso medio dei cittadini del Centro-Nord è cresciuto del 6%, mentre quello dei cittadini del Meridione è cresciuto del 3%. Quale delle seguenti conclusioni può essere dedotta dalle informazioni riportate sopra?
A) I cittadini del Centro-Nord sono più numerosi dei cittadini del Meridione
B) Alcuni cittadini del Centro-Nord sono immigrati dal Meridione
C) I cittadini del Centro-Nord hanno un peso medio superiore rispetto ai cittadini del Meridione
D) Nessuna delle altre alternative è corretta
E) I cittadini del Centro-Nord sono mediamente aumentati di peso di 3 chilogrammi in più rispetto ai cittadini del Meridione

La decisione del Miur, in merito a questo errore, è stata quella di attribuire la risposta corretta a tutti i candidati, assegnando un punteggio arbitrario di 1,5 punti; decisione che ha fatto scattare l’ira di molti studenti e, di conseguenza, ha raddoppiato il numero dei potenziali idonei, con un punteggio aumentato del ben 60%.

Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

ALZA LA VOCE – Catania, stop ai trasporti per gli universitari disabili: protesta contro la Città Metropolitana

Importanti novità in vista dell'avvio dell'anno accademico 2026/2027 per quanto riguarda il servizio di trasporto…

1 Ottobre 2026

[VIDEO] Cibo scaduto e lavoratori in nero in un ristorante a Canalicchio: sequestri per 110 kg e sanzioni per oltre 21mila euro

La task force coordinata dalla Polizia di Stato ha sequestrato 110 chili di prodotti alimentari…

1 Ottobre 2026

Fiera dei Morti a Nesima ancora in discussione: chieste verifiche per vie di fuga e soccorsi

L'individuazione del parcheggio della piscina comunale di Nesima come nuova sede della Fiera dei Morti…

1 Ottobre 2026

Sciopero generale 2 ottobre, a rischio scuola, sanità e trasporti

Sciopero generale 2 ottobre : stop in arrivo per diversi comparti chiave del Paese, coinvolgendo…

1 Ottobre 2026

Catania, Il Criptoportico di Villa Bellini apre ogni weekend: visite gratuite da ottobre

Il successo di pubblico registrato nei mesi scorsi ha spinto l’Amministrazione comunale ad ampliare le…

30 Settembre 2026

Concorso ASMEL 2026, c’è la proroga: ecco il nuovo termine ultimo

Concorso ASMEL 2026: c'è più tempo per partecipare al Maxi Avviso ASMEL 2026, il reclutamento…

30 Settembre 2026