Altro Attualità Società Università

UNICT – Erasmus Welcome Day: il benvenuto agli studenti stranieri [FOTO]

Ieri mattina presso l’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, si è tenuta la cerimonia di benvenuto degli studenti stranieri Erasmus ospiti a Catania.

Gli studenti incoming sono ben 120 e tutti provenienti da 18 paesi europei (Austria, Belgio, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Slovacchia, Spagna, Turchia e Ungheria) e da due Paesi extra Ue (Vietnam e Perù).

Con il Welcome Day è partito il loro programma di Mobilità internazionale che li vedrà ospiti nella nostra città per un semestre. A dare il benvenuto ai giovani ospiti sono stati il delegato del rettore all’internazionalizzazione e coordinatore istituzionale Erasmus Andrea Rapisarda e le funzionarie dell’Ufficio per la Mobilità internazionale Cinzia Tutino e Teodora Nicoleta Pascu.

«La giornata di oggi fa ormai parte della tradizione del nostro Ateneo – ha spiegato il prof. Rapisarda – e vuole rappresentare un modo per presentare noi e la città ai giovani che ci hanno scelto per questa meravigliosa esperienza che è l’Erasmus. Il numero di studenti coinvolti è in media con le cifre degli anni precedenti, per questo stiamo lavorando per aumentare l’attrattività del nostro Ateneo, attraverso servizi nuovi e sempre più funzionali».

Tra questi la nuova Scuola di Lingua e Cultura italiana per Stranieri, una Struttura didattica speciale dell’Università etnea, istituita pochi mesi fa su proposta del dipartimento di Scienze umanistiche. «Attraverso questa scuola – ha evidenziato Rapisarda – aperta a tutti e gratis per gli Erasmus, gli stranieri potranno aumentare le loro competenze nella nostra lingua, ottenendo anche delle certificazioni».

Ecco alcune foto dell’evento.

Da TWITTER

Coronavirus, il Ministro Azzolina: "No a viaggi di istruzione in Italia e all'estero" https://www.liveuniversity.it/2020/02/23/coronavirus-stop-gite-italia-estero/

"Striscia la Notizia" a Catania: appello per trovare casa ai randagi del San Marco https://catania.liveuniversity.it/2020/02/21/striscia-la-notizia-catania-san-marco-randagi/ di @liveunict

Load More...