CATANIA – A dicembre in funzione la tratta Galatea-Stesicoro della metropolitana

Forse è arrivato il momento della fine degli interminabili lavori che hanno coinvolto negli ultimi anni, la tratta della metropolitana che collegherà la stazione con Piazza Stesicoro.

Precisamente, ad annunciare la data dell’entrata in funzione della tratta, che avverrà il 7 dicembre 2016, era stato il primo cittadino etneo, Enzo Bianco, a Catania durante la riunione operativa in Comune alla presenza del ministro alle Infrastrutture Delrio. E ancora, durante la scorsa Conferenza Nazionale sulla Mobilità sostenibile, presso il Monastero dei Benedettini di Catania, Virginio Di Giambattista, commissario governativo Ferrovia Circumetnea, ha affermato che si conta di mettere in esercizio la tratta Nesima-Borgo nel mese di febbraio 2017, in prossimità delle feste agatine.

Mancano pochi mesi ormai e i lavori continuano spediti. Nonostante il tempo dilatato in questi ultimi anni, i cittadini non aspettano altro che riuscire a spostarsi in maniera celere nelle mura della loro città, soprattutto nel periodo di crisi dei trasporti dell’azienda Amt. Infatti, a causa di contrasti interni, l’azienda riscontra continui problemi, riducendo il numero di corse e aumentando il disappunto dei cittadini.

La nuova linea della metropolitana, a partire dal 2017, sarà articolata con le seguenti fermate: 

Nesima
San Nullo
Cibali
Milo
Borgo
Giuffrida
Italia
Galatea
Stazione Centrale FS
Porto
Giovanni XXIII
Stesicoro

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026