UNICT – La GlaxoSmithKline incontra l’Ateneo: nuovo modello di ricerca tra impresa del farmaco e università

Un nuovo modello di ricerca tra imprese del farmaco e università verrà presentato a Catania. 

Domani mattina, martedì 4 ottobre alle 9,30, nell’aula magna della Torre Biologica “Ferdinando Latteri” (via Santa Sofia 97), verrà presentato alla comunità accademica catanese il programma “Discovery Partnerships with Academia” (DPAc).

Si tratta di un modello di ricerca collaborativa tra impresa del farmaco e vari atenei italiani, avviato già dal 2010 da GlaxoSmithKline, il cui obiettivo è quello di integrare in maniera ottimale la capacità scientifica dell’università con le risorse e l’esperienza dell’industria farmaceutica nello sviluppo dei medicinali.

In sostanza, si punta a sviluppare nuovi farmaci, valorizzando idee innovative che si ritiene possano avere il potenziale per generare un nuovo prodotto in grado di fornire soluzione ad un bisogno terapeutico parzialmente o totalmente insoddisfatto.

Il progetto è rivolto, in particolare, a ricercatori che abbiano individuato nuovi target biologici, coinvolti in meccanismi di patologia da loro indagati, che possano diventare potenziali bersagli terapeutici per composti farmacologicamente attivi (piccole molecole chimiche o prodotti biofarmaceutici quali gli anticorpi per uso terapeutico).

In questa occasione, i responsabili dell’iniziativa presenteranno le finalità e i meccanismi operativi del programma e illustreranno le procedure di candidatura e selezione delle idee progettuali.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

[VIDEO] Catania, incendio all’ex ospedale Santo Bambino: cause da accertare

I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania sono intervenuti nella serata di oggi…

27 Aprile 2026

Carburanti alle stelle: anche AGRI PESCA aderisce alla mobilitazione del 1° maggio nello Stretto di Messina

Si amplia il fronte della protesta del comparto pesca e agricoltura contro il caro carburanti.…

27 Aprile 2026

Damiano e Dove a Taormina: sopralluogo segreto per le nozze?

Una passeggiata romantica nel cuore di Taormina si è trasformata in poche ore in un…

27 Aprile 2026

Catania, scatta la corsa alla Serie B: playoff su Telecolor

La corsa del Catania FC verso la Serie B si accende e, ancora una volta,…

27 Aprile 2026

Catania, tutto pronto per il piano San Cristoforo: via ai lavori del Decreto Caivano

Martedì 28 Aprile alle ore 10,00 nell’Istituto comprensivo “Dusmet Doria” in via Plaia 193, angolo…

27 Aprile 2026

Lavori alla rotatoria di via Fontanarossa: le modifiche alla viabilità

CATANIA – Importanti novità sul fronte della mobilità cittadina per la giornata di mercoledì 29…

27 Aprile 2026