LAVORO – Dal Ministero della Giustizia arriva un bando per 1000 posti di lavoro

Un piano di assunzioni straordinario sta per essere realizzato dal Ministero della Giustizia. Infatti, tramite concorso pubblico, sono aperte le porte dei tribunali per personale amministrativo non dirigenziale.

I tribunali italiani, denunciando carenza di personale amministrativo non dirigenziale, sono pronti ad assumere 1000 aspiranti cancelliere a tempo indeterminato. Dopo aver superato il concorso, il neo-cancelliere svolgerà attività lavorativa di 36 ore a settimana presso uffici privati, uffici giudiziari, Corti d’Appello, Procure o Giudici di pace e può salire di grado fino al ruolo di Dirigente di Cancelleria.

Le mansioni che svolgeranno i cancellieri saranno quelle di assistenza e collaborazione al giudice. Più precisamente:

  • redigere e sottoscrivere i verbali e i registri delle cause;
  • aggiornare e ordinare i fascicoli;
  • pianificare tutto il materiale indispensabile in aula per il corretto svolgimento dei processi con autenticazione degli atti;
  • tenuta dei fascicoli;
  • ricevere le istanze dagli avvocati e riordinarli.

I requisiti essenziali per diventare cancelliere sono la laurea in giurisprudenza, scienze sociali o economia e commercio. Sono richieste anche competenze informatiche (come minimo la conoscenza del pacchetto Office e di Windows). Gradita anche la conoscenza di una o più lingue straniere e una pregressa esperienza come archivista.

Per poter partecipare al concorso pubblico è necessario attendere l’uscita del bando che avverrà nei prossimi giorni e prima della fine del mese di settembre. Pubblicheremo immediatamente il bando con tutte le informazioni relative non appena sarà reso disponibile.

 

Redazione

Tutti gli articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026

Catania, ripartono gli asili nido comunali: orari prolungati, iscrizioni aperte e nuove strutture in arrivo

Anche quest’anno le attività educative degli asili nido comunali di Catania prenderanno regolarmente il via…

11 Settembre 2026

Catania, pulizia straordinaria delle caditoie contro gli allagamenti: squadre al lavoro

Si è intensificata negli ultimi giorni l’attività di pulizia delle caditoie stradali in diverse zone…

11 Settembre 2026

Catania, auto si ribalta sul viale Mediterraneo: traffico in tilt

Incidente questa mattina, intorno alle 7.30, sul viale Mediterraneo a Catania, in direzione San Gregorio.…

11 Settembre 2026

Gasolio, ufficiale la proroga dello sconto sulle accise: ecco la nuova data

Il governo proroga ancora una volta il taglio delle accise sul gasolio. Lo sconto di…

11 Settembre 2026

Lavoro Catania, FCE assume a tempo indeterminato: i bandi

Lavoro Catania: Importanti novità nel settore dei trasporti e delle infrastrutture pubbliche. La Gestione Governativa…

10 Settembre 2026