UNICT – Agevolazioni studenti lavoratori, atleti e in difficoltà: come si ottengono?

Sono state introdotte l’anno scorso nuove agevolazioni, nel Regolamento dell’Università di Catania, per studenti lavoratori, atleti e in situazione di difficoltà. Ecco le informazioni per iscriversi secondo la Guida dello studente.

Gli studenti lavoratori, atleti o in difficoltà hanno diritto ad usufruire di specifiche modalità organizzative e didattiche quali attività di supporto, la riduzione dell’obbligo di frequenza (nella misura stabilita dalla struttura didattica, per un massimo del 20%)  e la possibilità di sostenere gli esami negli appositi appelli riservati agli studenti ripetenti e fuoricorso. La richiesta va presentata alla propria segreteria didattica secondo apposito modulo corredato da documentazione.

SCARICA IL MODULO

I requisiti per essere riconosciuti come studenti lavoratori, atleti e in condizione di difficoltà secondo il Regolamento d’Ateneo:

  • viene riconosciuto lo status di studente lavoratore allo studente – dei corsi di laurea o di laurea magistrale – impegnato non occasionalmente per un periodo di almeno tre mesi nell’arco dell’anno accademico, in qualsiasi attività di lavoro subordinato, autonomo o professionale, debitamente documentata.
  • Viene riconosciuto lo status di studente atleta allo studente – dei corsi di laurea o di laurea magistrale – che, attraverso debita documentazione, possa dimostrare di essere: a) atleta o paratleta a livello olimpico, mondiale, europeo; 18 b) atleta o paratleta a livello italiano.
  • Viene riconosciuto lo status di studente in situazione di difficoltà allo studente – dei corsi di laurea o di laurea magistrale – che, attraverso debita certificazione, risulti: a) impegnato nella cura e assistenza dei propri familiari, non autosufficienti per ragione di età o di malattia; b) con problemi personali di salute o di invalidità, che non permettono la regolare progressione della carriera; c) con figli, fino a cinque anni di età, e alle studentesse in gravidanza, dall’ottavo mese o con diagnosi di gravidanza a rischio.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026