Università di Catania

UNICT – Corsi singoli e insegnamenti extracurriculari: iscrizioni, scadenze e info

L’Università di Catania offre la possibilità di seguire corsi extracurriculari e corsi singoli. I primi, gratuiti, solitamente vengono scelti da studenti già iscritti per colmare la carenza di crediti e per seguire altri insegnamenti. I corsi singoli, invece, sono insegnamenti a pagamento disponibili per chi non è iscritto a un corso di studi.

corsi-singoli-extracurriculari-unict

ISCRIZIONE ALLE MATERIE EXTRACURRICULARI

Per gli studenti iscritti all’Università di Catania è possibile seguire gratuitamente insegnamenti attivi nell’Ateneo (ad eccezione di quelli dei corsi a numero programmato nazionale). La procedura permette di richiedere un numero massimo di insegnamenti extracurriculari durante il proprio percorso formativo:

  • 27 cfu per le Lauree;
  • 18 cfu per le Lauree magistrali (biennali);
  • 45 cfu per le Lauree magistrali a ciclo unico

È possibile scegliere due materie appartenenti a due corsi differenti (ad es. Lettere e Beni culturali), purché siano corsi attivi nell’Ateneo e non rientrino all’interno della categoria dei corsi di studio a numero programmato nazionale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il superamento degli insegnamenti extra curriculari non è riconosciuto ai fini del conseguimento del titolo di laurea, ma verranno menzionati all’interno della carriera studente, pertanto il mancato conseguimento dell’insegnamento non inciderà sul conseguimento del titolo di studio. .

La richiesta si presenta mediante compilazione di apposito modulo, da consegnare al settore carriere studenti di competenza prima dell’inizio delle lezioni. In particolare:

corsi-extracurriculari

ISCRIZIONE AI CORSI SINGOLI

I corsi singoli permettono di seguire insegnamenti al dì fuori dell’iscrizione universitaria: possono essere acquistati da chi non è già iscritto ad un corso di studi.

I corsi singoli permettono di disporre di 40 crediti da colmare con un massimo di 5 insegnamenti. Chi usufruisce dei corsi singoli, ovviamente a pagamento, potrà partecipare alle lezioni e sostenere gli esami regolarmente. Non vi sono requisiti particolari, ma non è permessa l’iscrizione a corsi singoli per i corsi di studio a numero programmato a livello nazionale.

Per iscriversi ai corsi singoli è necessario collegarsi sul Portale studenti e cliccare su “Corsi singoli”. Compilare la domanda e pagare un contributo stabilito in base al numero di crediti, per un totale di 30 euro per ogni credito.

Per la domanda:

corsi-singoli

Coloro che intendano beneficiare della riduzione della contribuzione devono indicare, contestualmente all’ iscrizione, l’autocertificazione reddituale utilizzando l’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) rilasciato da un ente autorizzato (CAF, Comuni, INPS). La Tabella 1 riporta l’ammontare del contributo in funzione deIl’ISEE. Sulla base dei dati dichiarati in autocertificazione, verrà calcolato il contributo dovuto con la relativa disposizione di pagamento.

ammontare-contributo

CONVERSIONE IN CORSI SINGOLI

I laureati dell’Ateneo di Catania, iscritti ad insegnamenti extracurriculari, che non hanno sostenuto i relativi esami possono convertire la domanda di iscrizione da corsi extracurriculari a corsi singoli, attraverso il versamento del relativo contributo.

Resta fermo il limite di iscrizione a non più di 5 insegnamenti corrispondenti a non più di 40 crediti formativi.

I laureati richiedenti dovranno presentare la domanda di conversione dell’iscrizione agli insegnamenti extra-curriculari in corsi singoli entro la data della prova finale, presentando l’apposito modulo al settore carriere di competenza. Successivamente al conseguimento del titolo, il laureato sarà chiamato ad effettuare il pagamento del contributo dovuto, non oltre 7 giorni successivi (lavorativi) alla data della prova finale.

L’iscrizione si intende perfezionata con il pagamento del contributo dovuto. L’iscrizione consente di frequentare le lezioni degli insegnamenti scelti e di sostenere i relativi esami o le valutazioni finali di profitto (a conclusione delle relative lezioni) ed averne regolare attestazione fino alla chiusura dell’anno accademico.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare la Guida dello studente.