TAOBUK 2016 – Alberto Angela, Tornatore, Magris, Cunningham, Vecchioni. Il programma

Torna per il sesto anno consecutivo l’appuntamento con il Festival Internazionale del Libro di Taormina, Taobuk, dedicato quest’anno al tema “Gli Altri” e alla valorizzazione delle differenze. Alla conferenza stampa di presentazione, che si è svolta stamattina presso Belmond Grand Hotel Timeo (Via Teatro Greco, 59 Taormina), Antonella Ferrara, presidente del Festival, ha presentato il programma dell’edizione 2016 che si svolgerà dal 10 al 17 settembre. Ad intervenire, Eligio Giardina, sindaco del Comune di Taormina, Mario D’Agostino, assessore alla Cultura del Comune di Taormina, Anthony Barbagallo, assessore Turismo, Sport e Spettacolo della Regione Siciliana, Vera Greco, direttrice del parco Archeologico di Naxos, Italo Mennella, presidente dell’Associazione Albergatori Taormina.

La serata d’apertura è prevista per sabato 10 settembre alle ore 20.30 nella meravigliosa cornice del Teatro Antico di Taormina. La serata sarà condotta da Antonella Ferrara, presidente del Festival, e dal giornalista Franco Di Mare, direttore artistico.

Ospiti della cerimonia d’apertura saranno il Premio Pulitzer Michael Cunningham, lo scrittore e accademico Claudio Magris, il Premio Oscar Giuseppe Tornatore, l’attore Leo Gullotta. L’evento vedrà anche la partecipazione di Lina Sastri, l’intervento musicale dell’artista Mario Incudine e la presenza di Giacomo Campiotti, regista di Braccialetti rossi. La magia della serata sarà arricchita dall’Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania. La manifestazione inaugurale verrà trasmessa in differita su Rai 1 domenica 25 settembre.

Un calendario ricco di incontri e grandi ospiti, che vedrà nella settimana la partecipazione di Alberto Angela, Isabella Ragonese, Clara Sanchez, Marco Levi, Pupi Avati, Antonio Calabrò, Barbara Bellomo, Roberto Vecchioni, Gigi Riva, Luigi Bobba, Marco Gay, Domenico Quirico, Barbara Abdeni Massad, Clara e Gigi Padovani,  Davide Faraone, Elvira Seminara, Gianfranco Vissani, Eva Cantarella, Giulio Tremonti e tanti altri ancora.

La partecipazione agli eventi è gratuita.

Per visionare il programma completo, vai alla pagina www.taobuk.com.

Serafina Adorno

Classe 1989. Dalle sabbie dorate agrigentine e dalla bianca scala dei turchi si è trasferita a Catania per intraprendere i suoi studi e iniziare a dare forma ai suoi sogni. Laureata in Lingue e letterature comparate, lavora nella comunicazione e nei Festival del cinema.

Pubblicato da
Serafina Adorno

Articoli recenti

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026

Bonus giovani 2026, contributo fino a 18mila euro: come funziona e i requisiti

Bonus giovani: confermato anche per il 2026 il tanto atteso e amato giovani under 35.…

31 Gennaio 2026

Sicilia, terza regione per violenza con minori coinvolti: gli impatti psicologici

113.892 vite spezzate e segnate per sempre! 113.892 bambini e bambine hanno subito o assistito…

31 Gennaio 2026

Frana Niscemi, Schlein: “Meloni si fermi col Ponte sullo Stretto”

"Di fronte ai gravissimi danni che ha subito la Sicilia, il governo non può continuare…

31 Gennaio 2026

Referendum giustizia, arriva la conferma: 5 milioni di fuorisede non potranno votare

Arriva la conferma per il referendum giustizia: il fuorisede non potranno votare! Infatti, per questa…

31 Gennaio 2026