UNICT – Magnano San Lio sulla sentenza CGA: “Rettore eletto su larga maggioranza, difendiamo la democrazia”

La sentenza del CGA, attraverso la quale sono state azzerate tutte le cariche e che potrà condurre anche all’annullamento dell’incarico proferito a Giacomo Pignataro, attuale Rettore dell’Ateneo, continua a far discutere.

Dopo la nota dei direttori di dipartimento e la risposta del Rettore Giacomo Pignataro sul caso “sentenza del CGA” è stata pubblicata una lettera firmata da Giancarlo Magnano San Lio, Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche.

Magnano San Lio si pronuncia sulla sentenza emessa e ricorda che il Rettore, a suo tempo, è stato eletto su larga maggioranza ed è quindi necessario difendere la democrazia di fronte a quanto sta accadendo in quello che ormai sembra essere un terremoto per l’Ateneo di Catania.

Di seguito riportiamo la lettera:

Docenti, ai Lettori, al Personale tecnico-amministrativo, ai Rappresentanti degli Studenti del Dipartimento di Scienze Umanistiche

Carissimi,

in relazione alla recente sentenza del CGA in ordine all’immediato rinnovo dei principali Organi di governo dell’Ateneo, oggetto di attenzione da parte degli Uffici competenti, sono certo che, come sempre, le azioni che il Magnifico Rettore riterrà di intraprendere saranno volte a tutelare, con le modalità più opportune, legalità e priorità della nostra intera comunità accademica. Non mi pare tuttavia inutile ricordare, nel frattempo e quali che siano gli esiti dell’applicazione della sentenza, che l’attuale Rettore è stato a suo tempo eletto a larghissima maggioranza: in una comunità democratica in cui l’interesse per le Istituzioni costituisca autentica priorità rispetto alle ambizioni personali di chiunque, ritengo eticamente doveroso e pragmaticamente necessario, proprio a tutela delle regole poste a fondamento di qualunque società democratica, tener conto innanzi tutto della volontà elettorale già così largamente espressa dalla nostra intera comunità accademica. Per questo motivo, pur nel doveroso e puntuale rispetto di qualunque successivo chiarimento di natura giuridico-formale, credo sia oggi opportuno tutelare e ribadire in ogni modo legittimo la volontà democraticamente espressa dalla nostra comunità. Con questa certezza e con piena fiducia nelle deliberazioni che seguiranno, vi rinnovo l’augurio di buone vacanze.

Cari saluti

Giancarlo Magnano San Lio

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Musica, ironia e performance a Villa Bellini: il concerto di TonyPitony è un successo

Fuori dagli schemi, stravagante, banale all'apparenza ma che nasconde dei messaggi ben precisi, il tutto…

31 Luglio 2026

Unict, pausa estiva 2026: le date di chiusura delle sedi e gli orari delle segreterie

Con l'arrivo della metà di agosto, anche l'Università degli Studi di Catania si prepara alla…

31 Luglio 2026

Crolla palazzina a Messina, individuata prima vittima sotto le macerie: proseguono le ricerche per gli altri 5 dispersi

Drammatico aggiornamento nelle operazioni di soccorso nel rione Pistunina a Messina, dove nella giornata di…

31 Luglio 2026

Esodo estivo, in Sicilia scatta l’allerta traffico: bollino nero per il 1° weekend di agosto

Entra nel vivo il grande esodo estivo con oltre 26 milioni di spostamenti previsti a…

31 Luglio 2026

Droga, armi e droni in carcere: arrestati 4 soggetti del clan “Cappello-Bonaccorsi” a Catania

Nel pomeriggio del 28 luglio, la Polizia di Stato di Catania, su disposizione della Procura…

31 Luglio 2026

L’App del Comune di Catania si arricchisce: arriva la nuova funzione “Com’è il mare oggi?”

L’App del Comune di Catania si arricchisce con la nuova sezione “Com’è il mare oggi?”,…

30 Luglio 2026