Altro Meteo

METEO – Nel weekend crollo termico e maltempo in Sicilia

fonte: Il Meteo
fonte: Il Meteo
fonte: Il Meteo

Le temperature elevate che da mesi hanno accompagnato la stagione estiva, con l’anticiclone Nerone, sembrerebbero in forte calo per l’arrivo di Flash Storm, il ciclone temporalesco che farà precipitare le temperature nelle regioni d’Italia.

Le temperature precipiteranno maggiormente tra Bologna e Verona, dove ci sarà un calo delle temperature di 10-12 gradi. Un calo più contenuto a Nordovest, nel caso di Milano e Torino infatti le temperature passeranno dagli attuali 31° ai 25°, mentre a Genova da 28° si passerà a 25°.

Gli abbassamenti di temperatura maggiori si registreranno al Sud a partire da Foggia che dai 40° venerdì giungerà ai 26°, mentre nel capoluogo siciliano, Palermo, si passerà dai 33° ai 29°.

In Sicilia il brusco calo delle temperature causerà forti venti di maestrale e maltempo a nord dell’Isola tra venerdì 15 e sabato 16 luglio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Il Maestrale potrà causare il rigonfiamento dei bacini del mare causando l’impossibilità di balneazione. A ciò si aggiungerà il maltempo a nord della Sicilia durante il weekend. Le temperature più fresche, tuttavia, dureranno brevemente e domenica le temperature risaliranno.

Stando alle previsioni riportate da Il Meteo la situazione a Catania sarà la seguente:

Venerdì 15 luglio: giornata prevalentemente calda con cielo sereno, temperature comprese tra 20 e 32°C. Nel dettaglio: cielo sereno al mattino, sole e caldo al pomeriggio, assenza di nubi alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 32°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 5 sarà di 20°C. I venti saranno moderati da Ovest-Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 18km/h, per il resto della giornata moderati provenienti da Ovest con intensità compresa tra 23 e 35km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 9.6, corrispondente a 1029W/mq.

Sabato 16 luglio: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, temperatura minima 23°C, massima 29°C. Entrando nel dettaglio, avremo nuvolosità innocua al mattino, cielo poco nuvoloso al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 29°C, la minima di 23°C alle ore 5. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 10km/h, deboli da Est-Nord-Est al pomeriggio con intensità di circa 10km/h, deboli da Sud-Sud-Ovest alla sera con intensità tra 4km/h e 9km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 7.3, corrispondente a 896W/mq.

Domenica 17 luglio: giornata all’insegna del bel tempo, min 21°C, max 29°C. In particolare avremo cielo poco nuvoloso o velato al mattino, cielo sereno al pomeriggio e alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 29°C, la minima di 21°C alle ore 5. I venti saranno moderati da Est-Sud-Est al mattino con intensità di circa 15km/h, al pomeriggio moderati da Est con intensità tra 19km/h e 26km/h, deboli da Nord-Est alla sera con intensità di circa 14km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 14 con un valore UV di 9.4, corrispondente a 1015W/mq.