Altro Attualità News Utility e Società

Arriva la nuova banconota da 50€, sarà “più sicura”

Circolerà partire dal 4 aprile 2017 la nuova banconota dal valore di 50€. Si tratta di una banconota più sicura della precedente ed è stata presentata in questi giorni dalla Banca centrale Europea.

Tra le sue caratteristiche, la stampa sulla banconota della finestra con ritratto: se si osserva la banconota in controluce, si intravederà su ambo i lati, nella parte superiore, la figura mitologica di Europa, che ricompare anche in filigrana. Inoltre vi sarà anche la presenza del numero in verde cangiante al blu scuro, dando l’effetto di una luce che si muove verticalmente. Sono proprio queste caratteristiche a rendere la banconota più sicura e a preservarne l’autencità.

Infatti, come ha spiegato Yves Mersch, membro del Comitato esecutivo della Bce, in un’intervista al Corriere della Sera«Le sue avanzatissime caratteristiche di sicurezza contribuiscono a proteggere la nostra moneta. Sono frutto del nostro costante impegno a preservare la stabilità dell’euro, una moneta utilizzata quotidianamente da 338 milioni di persone in tutta l’area dell’euro. La graduale introduzione delle nuove banconote in euro dotate di caratteristiche nuove e avanzate sottolinea anche l’impegno dell’Eurosistema nei confronti del contante quale mezzo di pagamento affidabile ed efficiente».