Altro Arte Attualità Libri e Letteratura News Scienze Politiche e Sociali Università di Catania

UNICT – L’invenzione del quotidiano: confronto sul libro del francese de Certeau

Un’iniziativa interessante che si inserisce nell’ambito di ciclo di seminari interdisciplinari “Manutenzione Straordinaria” promossi dal dipartimento di Scienze politiche e sociali per stimolare il dialogo attorno a opere classiche e di recente pubblicazione. Per l’occasione, i docenti Daniela Melfa e Guido Nicolosi si confrontano sul volume dello storico francese Michel de Certeau “L’invenzione del quotidiano” (Edizioni Lavoro, 2010).

Un libro che mette in luce le possibilità di inventare il quotidiano dietro il silenzio di un uomo “ordinario”. Michel de Certeau scopre una straordinaria creatività nascosta, che si manifesta attraverso mille astuzie sottili ed efficaci. Le analisi pionieristiche di Michel de Certeau, che risalgono ai primi anni Ottanta, sono divenute la base metodologica di successive importanti ricerche condotte da storici, filosofi e sociologi.

L’evento è previsto per mercoledì 6 luglio alle 16.30 presso la sala riunioni di Palazzo Reburdone. 

 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!