Categorie: Scuola

MATURITÀ – Le novità su terza prova e test Invalsi

Tra le prove degli esami di Stato, quella che desta più preoccupazione è di solito la terza prova. Ma, in questi giorni, circola la notizia di una sua possibile abolizione per il 2017.

Come riportato su corriere.it, la tanto odiata terza prova potrebbe essere abolita. Ancora non ci sono molte informazioni, ma pare che entro quest’anno dovrebbe essere approvata una proposta di legge che la cancelli.

Ma i maturandi potrebbero dover confrontarsi con la prova invalsi. È da anni, difatti, che si discute sulla validità della terza prova e si avanza la possibilità di introdurre prove invalsi anche per maturandi. La differenza però è notevole. Mentre le domande della terza prova nascono da commissari interni ed esterni, i quesiti invalsi vengono scelti a livello nazionali e servono a giudicare il livello di preparazione dei ragazzi. Tuttavia, pare che nell’eventualità le prove invalsi non verrebbero valutare per il voto finale.
Si parla di novità anche per la lingua inglese. Tra aprile e maggio, per gli studenti che nel 2017 si troveranno al quinto anno, potrebbe svolgersi un test d’inglese tra aprile e maggio. In seguito al superamento dell’esame, ai ragazzi verrebbe rilasciato un patentino dello stesso valore delle certificazioni del Cambridge Institute.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026