Attualità Scuola

MATURITÀ 2016 – Gli esami costano 150 milioni, ma a cosa servono?

MILANO 25-6-09 INIZIA CON IL TEMA DI ITALIANO LA MATURITA AL LICEO CLASSICO BERCHET (Agenzia: EMMEVI) (NomeArchivio: MATURikt.JPG)

Gli esami di maturità hanno un costo, ma il loro svolgimento è utile agli studenti? Prepara i ragazzi al mondo universitario? Sono tanti i punti interrogativi sugli esami di Stato e alcuni studiosi hanno cercato di dare una risposta.

MILANO 25-6-09 INIZIA CON IL TEMA DI ITALIANO LA MATURITA AL LICEO CLASSICO BERCHET (Agenzia: EMMEVI) (NomeArchivio: MATURikt.JPG)

Il costo complessivo è di circa 150 milioni di euro. In genere, il 99% dei candidati viene promosso, ma non sembra che siano utili per accedere all’università o al mondo del lavoro. A confermarlo sono alcuni studiosi, come riportato su Ansa.it.

È Daniele Grassucci che parla di costi eccessivi: circa 150 milioni tra commissioni e membri esterni. Per Mario Rusconi le prove, invece, dovrebbero essere aggiornate, perché hanno ancora l’impostazione ottocentesca. Lo studioso crede che il tema possa essere sostituito da un buon riassunto di un saggio o di un testo tecnico.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Ma soprattutto, l’utilità è ridotta: non servono né per accedere al mondo del lavoro né preparano per l’università. Questa volta a dirlo è  Roger Abravanel. Ma cosa ne pensano davvero i maturandi?