Università di Catania

UNICT – Concerti, spettacoli e teatro: l’Ateneo presenta Porte aperte

È stato presentato ieri il programma Porte aperte Unict: dal 18 giugno al 31 luglio musica, concerti, spettacoli e teatro. Leggi il programma completo.

[Best_Wordpress_Gallery id=”246″ gal_title=”Porte Aperte UNICT”]

La rassegna, giunta quest’anno alla sua seconda edizione, è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa alla quale hanno partecipato il rettore Giacomo Pignataro, il direttore generale Federico Portoghese, il delegato del rettore alla comunicazione Luciano Granozzi, il direttore del dipartimento di Scienze umanistiche Giancarlo Magnano San Lio, il presidente della Scuola Superiore di Catania Francesco Priolo e i rappresentanti di tutte le istituzioni e associazioni coinvolte (Teatro Massimo Bellini, Associazione Musicale Etnea, Associazione Catania Jazz, Mercati Generali, Associazione Ingresso Libero/Fondazione Lamberto Puggelli, Catania Lab, CineStudio srl, Marionettistica Fratelli Napoli, Festival del Cinema di Frontiera, Associazione teatrale Angelo Musco, Rocketta booking, Associazione culturale Città Teatro, Società Catanese Amici della Musica, Culture possibili, Officine Culturali, Isola Quassùd, Liceo classico Spedalieri).

“Anche quest’anno  – ha affermato il rettore – l’Ateneo apre le sue porte alla città per un grande evento di socializzazione e cultura. Ai giovani vogliamo offrire una ricca e variegata opportunità di svago serale, a tutti coloro che mettono impegno e passione per fare cultura nel nostro territorio offriamo un palcoscenico importante e la nostra collaborazione, con l’obiettivo di fare percepire sempre più la nostra Università come un patrimonio di tutta la città”.

Questo programma – ha spiegato il prof. Granozzi, illustrando i dettagli del calendario – è anche una scommessa sul pubblico di oggi e di domani, che vogliamo sempre più coinvolgere anche attraverso iniziative di carattere formativo e sociale”. Il tema di quest’anno – è stato infine sottolineato -, volto a valorizzare il ruolo di Catania come grande città universitaria, comprenderà uno sforzo particolare per evidenziare il ruolo dell’immaginario letterario, cinematografico e teatrale per la riappropriazione degli spazi e dei luoghi e per promuovere la creatività giovanile e l’inclusione sociale.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

Alcuni degli eventi ad ingresso libero, pertanto, prevedranno una sottoscrizione a sostegno della campagna “I Briganti si meritano un prato”, e saranno realizzati anche dei laboratori per bambini e ragazzi dei quartieri cittadini nel Giardino di via Biblioteca.