ISTAT – Trovare lavoro? In tanti si affidano alle conoscenze

Una volta finito il percorso universitario, il neolaureato va a caccia di un’occupazione. Secondo i dati Istat, in molti troverebbero lavoro tramite le proprie conoscenze piuttosto che con l’aiuto del web. 

Più di otto su dieci hanno fatto riferimento agli amici per trovare lavoro nei primi tre mesi del 2016. La disoccupazione pare si sblocchi grazie all’aiuto delle conoscenze e delle raccomandazioni. L’84,8% di persone si è affidato a parenti e amici. Si riduce notevolmente il numero di coloro che si affidano al web: circa il 55,4 %. Mentre il 69,2% invia curriculum per cercare lavoro.

Secondo il rapporto annuale del 2016, molti trentenni con uno status elevato (a 14 anni possedevano un genitore con istruzione universitaria e vivevano in una casa di proprietà) hanno maggiori vantaggi rispetto a chi proviene da famiglie con uno status inferiore. L’Italia risulta quindi uno dei paesi che collega maggiormente il reddito dei figli al reddito dei padri.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica al museo: Catania spalanca le porte della cultura a solo 1 euro anche a Pasqua

Quest’anno le uova di Pasqua riservano una sorpresa speciale per tutti i catanesi e i…

3 Aprile 2026

Cultura, a Pasqua ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici regionali

Ingresso gratuito nei musei e nei luoghi della cultura della Regione Siciliana domenica 5 aprile.…

3 Aprile 2026

Tentato femminicidio: 51enne gravissima, fermato l’ex marito

È stato individuato e condotto presso il Comando Provinciale dei Carabinieri di Catania, in Piazza…

3 Aprile 2026

X Factor in corsia: la cantante Rob accende il sorriso dei piccoli pazienti del San Marco

Non capita tutti i giorni di vedere un reparto ospedaliero trasformarsi in un vero e…

3 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026