CLASSIFICA CENSIS – I migliori atenei del gruppo Letterario – Umanistico per il 2016/2017

Ritornano anche quest’anno le classifiche Censis che permettono alle future matricole di orientarsi nella scelta della sede universitaria nella quale proseguire il loro percorso di studi e danno un “voto” agli Atenei italiani.

Per quanto riguarda la classifica degli atenei con un numero di studenti maggiore di 40mila, detti mega atenei, l’Università degli Studi di Catania per l’a.a. 2016/2017 si trova in fondo alla classifica. Si trova all’undicesimo posto, subito dopo l’Università Federico Secondo di Napoli.

Il gruppo letterario – umanistico comprende: Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; Tecnologie per la conservazione e il restauro dei Beni Culturali, Lettere, Storia, Filosofia e Beni Culturali.

Anche per questo gruppo i due criteri seguiti sono stati la progressione della carriera e i rapporti internazionali.

I primi tre posti in classifica sono occupati dagli atenei di Bologna, Roma Tor Vergata e Urbino Carlo Bo. Come lo scorso anno ritornano in cima Bologna e Roma, mentre scende di posto Siena. Ancora una volta bisogna scendere nella classifica per trovare le Università siciliane. Al 23esimo posto troviamo Catania, salita di due posti rispetto allo scorso anno, mentre Palermo e Messina sono alla fine della classifica, precisamente al 36esimo e 37esimo posto, prime solo alla 38esima, l’Aquila. Per quanto riguarda Palermo e Messina il loro posto rimane quasi invariato rispetto alla classifica del 2015/2016.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Meteo Sicilia, Protezione Civile: preallerta incendi e temperature fino a 35 gradi

Meteo Sicilia: la Protezione Civile della Regione Siciliana ha diramato l'avviso n. 120 del 22…

22 Giugno 2026

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo 1.363 assunzioni per diplomati e laureati

Concorsi Agenzia delle Dogane: in arrivo una massiccia ondata di assunzioni per il triennio. Con…

22 Giugno 2026

Caos e code da “terzo mondo” sulla A18: presentata interrogazione al CAS

Il fine settimana sulla autostrada A18 Messina-Catania si è trasformato nell'ennesimo incubo per migliaia di…

22 Giugno 2026

Unict, guida alle tasse 2026/2027: tutto sulla contribuzione studentesca

Dal 15 giugno sono aperte le immatricolazioni per i corsi di laurea all'Università di Catania…

22 Giugno 2026

AMTS Catania, proclamato nuovo sciopero di 24 ore

Le Segreterie provinciali di FIT-CISL, FILT-CGIL, UIL Trasporti e FAISA CISAL hanno proclamato uno sciopero…

22 Giugno 2026

[VIDEO] Catania, nuovi arresti per la sparatoria in piazza Montana: la ricostruzione dei fatti

Nella serata dell’11 giugno, a seguito di nota giunta intorno alle ore 23:49 alla Sala…

21 Giugno 2026