Scienze Umanistiche Università di Catania

CLASSIFICA CENSIS – I migliori atenei del gruppo Letterario – Umanistico per il 2016/2017

Ritornano anche quest’anno le classifiche Censis che permettono alle future matricole di orientarsi nella scelta della sede universitaria nella quale proseguire il loro percorso di studi e danno un “voto” agli Atenei italiani.

Per quanto riguarda la classifica degli atenei con un numero di studenti maggiore di 40mila, detti mega atenei, l’Università degli Studi di Catania per l’a.a. 2016/2017 si trova in fondo alla classifica. Si trova all’undicesimo posto, subito dopo l’Università Federico Secondo di Napoli.

Il gruppo letterario – umanistico comprende: Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; Tecnologie per la conservazione e il restauro dei Beni Culturali, Lettere, Storia, Filosofia e Beni Culturali.

Anche per questo gruppo i due criteri seguiti sono stati la progressione della carriera e i rapporti internazionali.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!

I primi tre posti in classifica sono occupati dagli atenei di Bologna, Roma Tor Vergata e Urbino Carlo Bo. Come lo scorso anno ritornano in cima Bologna e Roma, mentre scende di posto Siena. Ancora una volta bisogna scendere nella classifica per trovare le Università siciliane. Al 23esimo posto troviamo Catania, salita di due posti rispetto allo scorso anno, mentre Palermo e Messina sono alla fine della classifica, precisamente al 36esimo e 37esimo posto, prime solo alla 38esima, l’Aquila. Per quanto riguarda Palermo e Messina il loro posto rimane quasi invariato rispetto alla classifica del 2015/2016.

gruppo letterario