UNICT – Contributi straordinari per studenti: riaperti i termini

Come comunicato sul sito dell’Università di Catania, è stato confermato il fondo di  92.500,00 euro destinato al sostegno di studenti.

I contributi sono rivolti a ragazzi in condizioni di dichiarato “stato di bisogno economico” e servono ad affrontare il pagamento delle tasse e dei contributi dovuti per l’immatricolazione o l’iscrizione al corrente anno accademico. Chi ne vuole usufruire, deve essere  regolarmente iscritto, in situazioni di disagio economico dovuto all’improvviso verificarsi di eventi, tali da apportare una sostanziale modifica alla situazione economica familiare e compromettere il proseguimento degli studi.

Le domande, redatte su apposito modulo, dovevano essere presentate presso l’ufficio diritto allo studio, entro e non oltre le ore 12.30 del 15.01.2016. Ma sono stati riaperti i termini per la presentazione delle istanze, dato che sono rimaste somme non assegnate dalla commissione. Questa volta la scadenza è l’8 luglio 2016.

Possono presentare istanza per la richiesta di concessione del contributo, tutti gli studenti che soddisfano i seguenti requisiti:

·         (I.C.E.) Indicatore della Condizione Economica dichiarata nell’anno accademico di riferimento, non superiore a 23.000,00 (*);
·         non essere trascorsi più di 24 mesi dal verificarsi dell’evento causa del disagio;
·         aver superato almeno un esame nell’ultimo anno accademico (condizione non valida per gli immatricolati 2015-2016)
·         non essere stati iscritti per più di due volte come studenti ripetenti o fuori corso;
·         non aver già usufruito della stessa tipologia di contributo per lo stesso motivo;
·         non essere beneficiari delle borse di studio concesse dall’E.R.S.U;
·         non essere idonei e non assegnatari delle borse di studio concesse dall’E.R.S.U.
·         non essere beneficiari delle borse di studio per l’incentivazione e la razionalizzazione della frequenza universitaria per l’a.a. 2015-2016.

(*) detta limitazione non sarà presa in considerazione solo nel caso di perdita nello stesso anno di presentazione della domanda di uno dei genitori facente parte del nucleo familiare convenzionale dello studente e determinante ai fini del reddito, a condizione che l’indicatore della condizione economica del nucleo familiare non superi €. 51.000,00, tetto massimo stabilito nella guida dello studente-tasse e contributi, pubblicata dall’Ateneo, per l’a.a. 2015/2016.

MODULO RICHIESTA

REGOLAMENTO CONTRIBUTI

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, concerti Villa Bellini: cambia l’orario di chiusura

La Villa Bellini è pronta a ospitare la ricca rassegna di concerti di questa estate,…

27 Giugno 2026

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026