Scienze Umanistiche Università di Catania

UNICT – Al Monastero dei Benedettini Seminario di retorica con Laurent Pernot

Si terrà al Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Catania il Seminario “Parlare e non dire niente. Tacere ed essere eloquenti” a cura del professore Rosario Castelli.

Il Seminario fa parte  del ciclo di attività didattiche per il Dottorato in Studi Letterari, Filologico-Linguistici e Storico-Culturali (Università di Catania e Palermo), come il precedente dedicato all’approccio intermediale allo studio della Letteratura Italiana.

Due nomi importanti per il panorama culturale mondiale interverranno in questa occasione. Saranno, infatti, ospiti Laurent Pernot, tra i massimi esperti a livello mondiale di studi di retorica antica, e Bruno Capaci specialista di retorica moderna dell’Università di Bologna.

Il Seminario, coordinato dal professore Rosario Castelli, si terrà giorno 8 giugno 2016 al Dipartimento di Scienze Umanistiche. Alle ore 10.00 Laurent Pernot (Università di Strasburgo) terrà l’incontro “Parlare e non dire niente? L’enigma della retorica epidittica” nell’aula A4. L’incontro proseguirà, alle ore 16.00, nell’aula A3 con Bruno Capaci (Università di Bologna) che parlerà di “Premesse taciute, reticenze, aposiopesi e un cortese impor di silenzio. Il non detto da Boccaccio a Manzoni”.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

eloquenza unict castelli