SPECIALE ELEZIONI – Affluenza alle ore 13.00: solo 3707 studenti alle urne

E’ arrivato da pochissimi minuti il primo dato di affluenza delle elezioni universitarie, riferite al biennio accademico 2016-18. Secondo i primi dati dell’ufficio elettorale dell’ateneo catanese, sino alle ore 13.00 l’affluenza ai seggi ha registrato 3707 votanti su 44857 aventi diritto al voto.

CONTROLLA L’AFFLUENZA NEI DIPARTIMENTI

Il Dipartimento che fino ad adesso ha registrato maggiore affluenza è quello di  Economia e impresa con il 16.19%

La preoccupazione maggiore è il mancato raggiungimento del quorum – afferma un candidato – gli studenti sono in dovere di andare a votare, di esprimere la propria scelta e di avvalersi del proprio diritto. Trovo alquanto inutili le sterili e quotidiane lamentele di chi boicotta i seggi elettorali, i diritti studenteschi partono proprio dal voto. L’affluenza del 13,09% mi preoccupa e non poco, soprattutto data la presenza degli studenti nei vari dipartimenti, causa la contemporanea presenza dell’inizio dell’anno accademico e delle lezioni universitarie“.

Si voterà anche questo pomeriggio fino alle ore 19 e in tutta la giornata di domani. Venerdì 20 la giornata dello spoglio che sancirà la fine dei giochi e l’elezione della nuova classe rappresentante il corpo studentesco. Le operazioni di scrutinio si terranno a partire dalle 9 del 20 maggio.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso RIPAM 2026: maxi bando per 3997 Assistenti diplomati

È stato pubblicato il nuovo Concorso RIPAM, uno dei più attesi del 2025–2026, che prevede…

24 Dicembre 2025

Neet, a Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani non studia e non lavora

A Palermo e Catania oltre il 30% dei giovani tra i 15 e i 29…

24 Dicembre 2025

Concorso Regione Sicilia: bando per 200 Funzionari nei Centri per l’Impiego

È stato pubblicato il nuovo concorso Regione Sicilia per il potenziamento dei Centri per l’Impiego.…

24 Dicembre 2025

Catania, arrivano 200mila euro dal governo per l’IC Pestalozzi di Librino

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, ha annunciato con una nota lo stanziamento di 200mila…

24 Dicembre 2025

Scuola, nel 2026 aumenti per docenti e ATA: gli importi

È arrivato il via libera definitivo al rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro 2022-2024…

24 Dicembre 2025

Semestre filtro medicina, firmato il decreto: le novità

Semestre filtro medicina: la Ministra del Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato…

24 Dicembre 2025