Altro Attualità Università di Catania

Università – L’incoraggiante discorso di Obama ai laureati di Howard [VIDEO]

Un discorso di incoraggiamento, spesso, è proprio ciò che serve a noi studenti quasi sempre stressati per lo studio e preoccupati per il nostro futuro. Ancora meglio se questo discorso è di un personaggio celebre.

Abbiamo già qualche mese fa trattato l’argomento dei discorsi di personaggi di spicco rivolti agli studenti e ai neolaureati, discorsi che in qualche modo hanno la capacità di incoraggiare gli ascoltatori. Avevamo, infatti, in quella occasione, ricordato le parole del numero uno della Apple, di J.K. Rowling e di altri, ma vale la pena ricordare quello di qualche giorno fa sostenuto da Barack Obama. Il presidente ha tenuto il suo discorso all’Howard University, università privata di Washington D.C, aperta a tutti senza distinzione di sesso, religione e razza ma storicamente nera ed ha voluto porre l’attenzione sull”importanza del proprio patrimonio afro-americano, della volontà di lottare, del voto come mezzo per attuare il cambiamento, invitando gli studenti a votare “non una volta, ma ogni volta”.

Ricordando, inoltre, il periodo in cui si è laureato, sottolinea che l’America oggi è migliore rispetto ad allora, che sono stati superati molti dei pregiudizi esistenti in fatto di razza e di colore della pelle, ma questo non vuol dire che le disuguaglianze siano scomparse del tutto quindi esorta gli studenti a continuare a lottare. Ha, poi, concluso il suo discorso ricordando il suo motto “yes, we can” , affermando: “Quando il viaggio sembra troppo duro e quando un coro di cinici vi darà che siete sciocchi a continuare a credere in qualcosa o che non riuscirete a fare qualcosa e dovreste rinunciare, che fareste bene ad accontentarvi, potreste ripetere a voi stessi la frase che mi ha accompagnato in questi ultimi 8 anni: Yes We Can”.

Di seguito il video del discorso integrale ed in lingua originale di Obama.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!