UNICT – Attivato il Carpooling d’Ateneo per ridurre l’uso delle auto

L’Ateneo di Catania per ridurre l’ eccessivo utilizzo delle auto private ha avviato il servizio di Carpooling d’Ateneo.

Al fine di ridurre la presenza delle automobili nei percorsi che collegano le abitazioni alle sedi universitarie l’Università di Catania ha avviato l’iniziativa Unict Carpooling.

Attraverso l’apposita piattaforma web, messa a disposizione dal Mobility Management d’Ateneo, si potranno organizzare gli equipaggi delle auto nelle tratte d’interesse. L’Università di Catania ha, inoltre, avviato un’indagine attraverso la quale raccogliere le informazioni, generali e anonime, necessarie per il buon funzionamento del Carpooling d’Ateneo alla quale è possibile partecipare compilando il seguente questionario.

Il delegato al Mobility Management d’Ateneo, il prof. Giuseppe Inturri ha spiegato: “Questa indagine intende valutare quali siano le condizioni che possono favorire gli spostamenti effettuati mediante una condivisione organizzata dell’automobile privata tra più studenti (carpooling), in modo da aumentare il tasso di occupazione dei veicoli e un uso efficiente degli stessi”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, concerti Villa Bellini: cambia l’orario di chiusura

La Villa Bellini è pronta a ospitare la ricca rassegna di concerti di questa estate,…

27 Giugno 2026

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026