Bandi Ersu Università di Catania

ERSU – Online il bando per la richiesta dei sussidi straordinari

L’Ersu di Catania avvisa che è possibile effettuare la richiesta online per ricevere i sussidi straordinari destinati agli studenti.

 sussidi ersu

L’Ersu di Catania concede sussidi in denaro a favore di studenti che vengono a trovarsi in uno stato di bisogno particolare in conseguenza del verificarsi di eventi gravi personali o riguardanti il proprio nucleo familiare, tali da compromettere la prosecuzione degli studi.

Possono richiedere il sussidio tutti gli studenti:

  • dell’Università di Catania;
  • Accademia di Belle Arti di Catania;
  • Istituti musicali Bellini di Catania e Caltanissetta;
  • delle altre istituzioni universitarie di competenza territoriale dell’Ersu di Catania, destinatari degli interventi per il diritto allo studio previsti dal Dpcm 9.04.2001, iscritti a corsi di laurea, corsi di specializzazione, corsi di dottorato di ricerca, corsi per l’alta formazione artistica e musicale.

Lo studente che richiederà il sussidio dovrà documentare lo stato di bisogno causato da un evento eccezionale, verificatosi non oltre due anni precedenti la data della presentazione della domanda: malattia grave del richiedente, decesso, malattia, perdita del posto di lavoro o grave pregiudizio alla attività lavorativa del familiare produttore di reddito che annulla o riduce significatamente il reddito complessivo del nucleo familiare.

L’ammontare del sussidio è determinato nella misura massima di seguito indicata, in ragione dell’ammontare dell’Isee e fino ad un massimo di:

  •  € 1000 per Isee inferiore a ½ della soglia massima fissata per la partecipazione al concorso per le borse dell’anno accademico di riferimento;
  • € 700 per Isee compreso tra ½ e la soglia massima.

Il sussidio può essere richiesto se in possesso dei seguenti requisiti:

Merito: Per gli iscritti al primo anno di corso di laurea, per gli iscritti a scuole di specializzazione e di dottorato di ricerca non sono richiesti requisiti di merito. Per gli studenti iscritti ad anni successivi al primo è necessario aver superato almeno due esami nell’ultimo anno accademico;

Economico: Soddisfatti i requisiti di merito, per richiedere il sussidio gli studenti dovranno avere un Isee per il diritto allo studio non superiore alla soglia massima fissata per la partecipazione al concorso per le borse dell’anno accademico di riferimento.

Le richieste di sussidio straordinario dovranno essere compilate esclusivamente per via informatica collegandosi al sito internet dell’Ente dal 1° marzo al 30 aprile e dal 1°agosto al 30 settembre di ogni anno. L’applicazione sarà disattivata alle scadenze menzionate .Le domande spedite successivamente alle date suindicate con mezzi differenti saranno escluse dalla procedura. L’Ersu comunica che per quanto riguarda la sola prima scadenza regolamentare dell’anno 2016 il termine per presentare l’istanza di sussidio straordinario è il 18 giugno 2016.

Per richiedere il sussidio lo studente dovrà effettuare la registrazione al portale studenti del sito istituzionale e presentare l’istanza tramite l’applicazione web predisposta dall’Ersu.

Per ulteriori informazioni sui procedimenti per la richiesta dei sussidi straordinari e ulteriori chiarimenti si rimanda alla lettura completa del bando