Categorie: Altro

CATANIA – Intensificati i controlli stradali in occasione del 25 aprile e 1 maggio

Come ogni anno in occasione delle ricorrenze del 25 aprile e dell’1 maggio segnano l’inizio della stagione estiva e l’incremento dell’utilizzo di mezzi a due ruote. Per tale ragione il Questore di Catania Dott. Marcello Cardona, ha emesso una specifica ordinanza per incrementare i controlli di tutte le pattuglie presenti sul territorio sull’osservanza dell’uso del casco protettivo, intensificando i servizi di controllo del territorio volti ad affrontare questo illecito amministrativo.

Sarà necessario prevenire e fronteggiare i problemi legati alla viabilità, soprattutto nei luoghi e nei predetti giorni di maggiore afflusso.

La Polizia di Stato impiegherà anche le specialità della Squadra Nautica del Reparto a Cavallo nonché della Polizia Stradale e del Reparto Prevenzione Crimine Sicilia Orientale che avranno il compito di vigilare sulle arterie di comunicazione e sugli itinerari di specifico interesse turistico atteso il particolare incremento del traffico.

Si ricorda il corretto uso indossando il casco perfettamente allacciato e che sia di tipo omologato. L’uso del casco non omologato equivale a non indossarlo; quindi, si procede alla contestazione della violazione nonché al sequestro del casco per la successiva confisca.

Personale della Sezione Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico eseguirà dei posti di controllo finalizzati, in particolare, al contrasto del fenomeno della guida di motocicli e ciclomotori senza l’uso del prescritto casco. Il predetto personale delle Volanti nell’anno passato ha elevato 846 verbali ai sensi del C.d. S. per l’inosservanza di questo strumento di sicurezza passiva.

Si registra un crescente numero di giovani centauri che, alla vista dei posti di controllo, cerca di sottrarsi con manovre azzardate, mettendo a repentaglio la propria e l’altrui incolumità. Tale comportamento, peraltro, risulta essere del tutto inutile posto che, in tutti i casi verificatisi, gli operatori hanno rilevato i numeri di targa dei fuggiaschi, elevando nei loro confronti esosi verbali di contravvenzione per il mancato rispetto dell’alt e, nei casi in cui si configurava, per non avere indossato il casco. Questo atteggiamento, nei casi più gravi, può portare anche a gravose denunce penali.

Ricordiamoci che il casco, soprattutto quello integrale, è sicuramente il dispositivo di sicurezza più importante che indossiamo quando andiamo in moto.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, rapina un’abitazione e aggredisce la proprietaria: arrestato 42enne a Barriera

La Polizia di Stato ha arrestato un 42enne di Misterbianco, che è stato fermato vicino…

23 Ottobre 2026

ULTIMA ORA – Terremoto nel Tirreno Meridionale, scossa di magnitudo tra 5.2 e 5.7: avvertito anche nel Catanese

Una forte scossa di terremoto è stata avvertita chiaramente in diversi punti della Sicilia e…

23 Ottobre 2026

Lavori urgenti sulla Catania-Siracusa, in arrivo limitazioni al traffico: ecco quando

Un cantiere d'emergenza rallenterà il traffico lungo l'autostrada Catania-Siracusa nella giornata di martedì 27 ottobre.…

23 Ottobre 2026

Catania-New York anche d’inverno: Delta estende il volo diretto tra Fontanarossa e il JFK

La Sicilia Orientale e gli Stati Uniti non sono mai stati così vicini. Il volo…

23 Ottobre 2026

[VIDEO] Catania, scoperta stalla abusiva a Zia Lisa: salvato puledro di sei mesi, denunciato 41enne

Nuova operazione della Polizia di Stato per tutelare la salute e il benessere degli animali,…

23 Ottobre 2026

Scuola e università in Sicilia, dall’Ars oltre 35 milioni di euro: climatizzatori nelle aule, IA e supporto psicologico

Ammontano ad oltre 35 milioni di euro le risorse per scuola e università contenute nel…

23 Ottobre 2026