UNICT – Start up, valorizzazione dei talenti e nuova occupazione per i giovani

Giovedì 14 aprile, alle 15, nell’aula magna della Scuola Superiore di Catania (Villa San Saverio, via Valdisavoia 9), si aprirà il convegno dal titolo “Istituzioni per il territorio: la nuova sfida dell’innovazione. Start up, valorizzazione dei talenti e nuova occupazione per i giovani”, promosso dal direttore del dipartimento di Economia e Impresa dell’Università di Catania Michela Cavallaro e dal prof. Giovanni Battista Dagnino, ordinario di Management delle Imprese finanziarie e assicuratrici dell’Ateneo con l’obiettivo di incentivare il dialogo tra le istituzioni territoriali e tutti gli ‘stakeholder’ che hanno a cuore il progresso dei territori, in particolare nel Mezzogiorno e in Sicilia.

Obiettivo dell’assise – che riunisce allo stesso tavolo economisti d’impresa, giuristi, gestori di fondi e operatori per lo sviluppo innovativo del territorio – è, in particolare, quello di comprendere e analizzare i percorsi attraverso cui le istituzioni definiscono la proprie missioni e i propri obiettivi (fondazioni e fondi comuni di investimento) per l’innovazione e la valorizzazione dei territori e dei talenti, e la loro concreta attuazione. L’auspicio è che, dal proficuo dialogo tra tutti questi soggetti, si possano gettare le basi per nuovi progetti di crescita territoriale condivisi e inclusivi.

Ai lavori – che saranno aperti dal rettore Giacomo Pignataro e dal presidente della Ssc Francesco Priolo e introdotti dal prof. Dagnino – interverranno, coordinati in due distinte tavole rotonde, il presidente di Unioncamere Ivanhoe Lo Bello, il prof. Angelo Miglietta, ordinario di Economia e Gestione delle Imprese (Università Iulm di Milano), Salvo Mizzi, amministratore delegato Invitalia Ventures SGR spa, Luigi Tommasini, direttore generale Fondo Italiano di Investimento, la prof.ssa Carmela Camardi, ordinario di Diritto privato (Università Ca’ Foscari di Venezia), il segretario generale Fondazione di Comunità di Messina Gaetano Giunta, il direttore generale Acri Giorgio Righetti, il direttore generale Fondazione Banco di Napoli Antonio Minguzzi.

Concluderà i lavori Davide Faraone, sottosegretario di Stato al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sant’Agata verso l’UNESCO: una sfida che vale più del prestigio

C’è un motivo per cui la candidatura della Festa di Sant’Agata all’UNESCO non può essere…

13 Agosto 2026

Etna, autonoleggi alle stelle: Codacons chiede l’Antitrust

L’emergenza provocata dall’attività dell’Etna continua a produrre effetti anche oltre l’aeroporto di Catania. Con la…

13 Agosto 2026

Blitz nel centro di Catania: multe, sequestri e una denuncia

La Polizia di Stato ha coordinato un servizio di Controllo Integrato del Territorio nel centro…

13 Agosto 2026

167 milioni per l’agroalimentare siciliano: dove vanno le risorse?

L’annuncio di 167 milioni di euro destinati all’agroalimentare siciliano porta al centro dell’attenzione una delle…

13 Agosto 2026

Garlasco, 19 anni dopo la verità è ancora da scoprire

Diciannove anni dopo, al centro dovrebbe esserci ancora Chiara. Il 13 agosto 2007 Chiara Poggi…

13 Agosto 2026

Scuola in Sicilia, il calendario 2026/27: tutte le date

L'estate deve ancora finire, ma per studenti e famiglie siciliane è già tempo di guardare…

13 Agosto 2026