UNIVERSITÀ – Primo ragazzo autistico in Italia consegue la laurea

Si chiama Francesco Da Ponte, 26 anni, il ragazzo autistico che si è laureato in Scienze Politiche alla Luiss di Roma. E non si tratta della laurea triennale che aveva conseguito già qualche anno addietro, bensì della Magistrale; infatti il ragazzo dopo essersi laureato presso lo stesso Ateneo con titolo triennale in Scienze Politiche della Comunicazione,  ha raggiunto un altro traguardo tramite la laurea Magistrale. Dunque si tratta di un doppio successo, se non addirittura triplo, se si consideri che il voto è stato 110.

Importante notare che Francesco ha avuto un percorso uguale a quello di tutti gli altri studenti, ovviamente con gli adeguati supporti per disabilità del suo tipo ad esempio il servizio di tutorato, ma ha effettuato il test d’ingresso prima di immatricolarsi come tutti gli altri e ha avuto programmi identici a quelli degli altri suoi colleghi. Tutto questo rende ovviamente orgogliosissimi i familiari del ragazzo e la madre svela la sua commozione con queste parole “Francesco aveva due anni quando gli è stata diagnosticata la patologia. Da allora non ci siamo mai arresi, è stato seguito da un team di specialisti durante tutti questi anni e oggi il sogno si avvera”.

Francesco è stato il primo ragazzo in Italia ad ottenere una soddisfazione così grande, ma il numero di studenti aventi disabilità del genere sono davvero numerosi. L’esempio di Francesco è mirabile e dimostra che, con i dovuti supporti, anche questi ragazzi possono realizzare i loro sogni e inserirsi in pieno nel mondo lavorativo, così come afferma lo stesso direttore generale della LUISS, Giovanni lo Storto “Oggi si attesta in modo chiaro che la diversità è un valore”. 

Roberta Costanzo

Pubblicato da
Roberta Costanzo

Articoli recenti

Classifica completa Palio d’Ateneo 2026: trionfa Medicina

Si è conclusa l'emozionante edizione del Palio d'Ateneo 2026 dell'Università di Catania, una competizione accesa…

16 Maggio 2026

Tutti cantano al Palio, vince: Medicina

Non solo sudore, fatica e traguardi sportivi. Quest’anno il Palio Universitario ha deciso di alzare…

16 Maggio 2026

ATA, Italia condannata: “sistema sui precari illegittimo”

Il sistema di reclutamento del personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola italiana torna al…

16 Maggio 2026

Palio d’Ateneo 2026, Medicina vince la XXI edizione

Si sono spenti i riflettori sulla XXI edizione del Palio d’Ateneo di Catania. Dopo tre…

15 Maggio 2026

Da Joker di “Full Metal Jacket” a “Stranger Things”: Matthew Modine ospite a Etna Comics 2026

"Sei proprio tu, John Wayne? E io chi sarei?"… quante volte avete provato a imitare…

15 Maggio 2026

Bonus Università 2026: guida completa a no tax area e agevolazioni ISEE

Il bonus università 2026 rappresenta lo strumento principale per abbattere i costi delle tasse accademiche,…

15 Maggio 2026