Attualità Università di Catania Utility e Società

UNIVERSITÀ – Primo ragazzo autistico in Italia consegue la laurea

laurea-uomo

Si chiama Francesco Da Ponte, 26 anni, il ragazzo autistico che si è laureato in Scienze Politiche alla Luiss di Roma. E non si tratta della laurea triennale che aveva conseguito già qualche anno addietro, bensì della Magistrale; infatti il ragazzo dopo essersi laureato presso lo stesso Ateneo con titolo triennale in Scienze Politiche della Comunicazione,  ha raggiunto un altro traguardo tramite la laurea Magistrale. Dunque si tratta di un doppio successo, se non addirittura triplo, se si consideri che il voto è stato 110.

Importante notare che Francesco ha avuto un percorso uguale a quello di tutti gli altri studenti, ovviamente con gli adeguati supporti per disabilità del suo tipo ad esempio il servizio di tutorato, ma ha effettuato il test d’ingresso prima di immatricolarsi come tutti gli altri e ha avuto programmi identici a quelli degli altri suoi colleghi. Tutto questo rende ovviamente orgogliosissimi i familiari del ragazzo e la madre svela la sua commozione con queste parole “Francesco aveva due anni quando gli è stata diagnosticata la patologia. Da allora non ci siamo mai arresi, è stato seguito da un team di specialisti durante tutti questi anni e oggi il sogno si avvera”.

Francesco è stato il primo ragazzo in Italia ad ottenere una soddisfazione così grande, ma il numero di studenti aventi disabilità del genere sono davvero numerosi. L’esempio di Francesco è mirabile e dimostra che, con i dovuti supporti, anche questi ragazzi possono realizzare i loro sogni e inserirsi in pieno nel mondo lavorativo, così come afferma lo stesso direttore generale della LUISS, Giovanni lo Storto “Oggi si attesta in modo chiaro che la diversità è un valore”. 

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!