GARANZIA GIOVANI 2016 – Bonus assunzioni raddoppiato, al via le domande

Il Decreto direttoriale n. 16 del 3 febbraio 2016 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha previsto un raddoppiamento del bonus per i contratti a tempo indeterminato stipulati a partire dal 1° marzo 2016 e fino al 31 dicembre 2016.

Stiamo parlando del progetto Garanzia Giovani che, nonostante le tantissime lamentele messe in atto nei mesi scorsi, pare che sia pronto per una seconda “edizione”. Da quest’anno, infatti, tra le diverse novità ci sarà anche il super bonus assunzioni. Si tratta di un incentivo che può essere richiesto da tutti i datori di lavoro e, quindi, liberi professionisti e privati, che assumano giovani registrati al Programma Garanzia Giovani, tramite il portale www.garanziagiovani.gov.it.

In questo caso il bonus occupazionale spetterà non solo alle assunzioni a tempo indeterminato, ma anche a quelle a tempo determinato e  ai contratti di apprendistato professionalizzante.

Per poter richiedere il bonus, il datore di lavoro dovrà inoltrare una domanda di ammissione all’incentivo tramite il modulo “GAGI”, disponibile all’interno dell’applicazione “DiResCo – Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”, sul sito internet www.inps.it. Successivamente, l’INPS verificherà i dati relativi al giovane indicati in sede di registrazione al “Programma Garanzia Giovani” e quale sia la sua classe di profilazione. Quando il datore di lavoro avrà un riscontro positivo, allora dovrà procedere all’assunzione entro 7 giorni lavorativi. Dopo 14 giorni, invece, sarà necessario fornire la documentazione dell’avvenuta assunzione chiedendo conferma per via telematica.

Gli importi per le fasce di profilazione sono le seguenti:

Nel caso di rapporto a tempo indeterminato, l’incentivo è pari a:
1.500 euro per la classe di profilazione 1;
3.000 euro per la classe di profilazione 2;
4.500 euro per la classe di profilazione 3;
6.000 euro per la classe di profilazione 4.

Nel caso di rapporto a tempo determinato, l’importo dell’incentivo è pari a:
1.500 euro per la classe di profilazione 3 (3.000 euro se la durata è pari o superiore a 12 mesi);
2.000 euro per la classe di profilazione 4 (4.000 euro se la durata è pari o superiore a 12 mesi).

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026