Il ministro Giannini dà le sue dimissioni: Vittorio Sgarbi tra i papabili sostituti

Il Ministro dell’ Istruzione e dell’Università, Stefania Giannini, nell’ultimo periodo ha ricevuto critiche sempre più aspre, accresciute anche con il malcontento generato dal bando per il concorso docenti le cui iscrizioni si sono chiuse ieri, e sembrerebbe che proprio da questa situazione sia scaturita la decisione di dimettersi dal suo incarico istituzionale.

Saranno stati, dunque, i fatti dell’ultimo periodo a far riflettere il Ministro sul suo operato e sul suo incarico, criticato più volte con parole amare, come si legge nella petizione lanciata per chiedere le sue dimissioni in cui si è parlato di “totale assenza di azione da parte della Ministra” e di “incapacità gestionali”.

Sarà stata una petizione profetica dal momento che è appena giunta la notizia che la Giannini ha consegnato le sue dimissioni. La notizia sta già facendo il giro del web e quello che adesso ci si chiede è “chi prenderà il suo posto?”. La risposta a questa domanda sta a cuore non solo ai futuri insegnanti che nelle ultime ore hanno espresso il loro dissenso nei confronti del suo mandato, rilevatosi poco soddisfacente, ma anche di tutti gli studenti che a causa di alcune decisioni prese durate il suo mandato hanno di fronte un futuro sempre più incerto.

Sono stati già fatti alcuni nomi su chi potrebbe prendere il suo posto e quello che salta subito all’occhio è quello del famoso critico d’arte Vittorio Sgarbi. Sarà Sgarbi a ricoprire questo ruolo? Dobbiamo aspettare ancora un po’ per avere notizie certe, ma nel frattempo qui potete trovare la lista dei nomi di chi è stato indicato come papabile sostituto della Giannini.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, blatte nel laboratorio di un bar-pasticceria: scatta la chiusura dopo il blitz dei Nas

Un laboratorio di produzione di un bar-pasticceria del centro storico è stato chiuso d'urgenza a…

13 Settembre 2026

Catania, Fiera dei Morti a Nesima a rischio? Chiesto un passo indietro

È netta la contrarietà del presidente del 4° Municipio di Catania, Rosario Cavallaro, all’ipotesi dell’Amministrazione…

12 Settembre 2026

Città Metropolitana di Catania, approvato il Rendiconto 2025: 73 milioni per nuove opere pubbliche

Passaggio fondamentale per i conti e lo sviluppo del territorio etneo: il Consiglio Metropolitano ha…

12 Settembre 2026

Assunzioni Enel: confermate altre 1.000 entrate in e-distribuzione

Arriva una svolta decisiva sul fronte dell'occupazione e del potenziamento delle infrastrutture energetiche in Italia:…

12 Settembre 2026

[VIDEO] Trantino contro i furbetti dei rifiuti: “Siete parassiti che distruggono Catania”

Un attacco diretto, senza filtri e dai toni durissimi. Il sindaco di Catania, Enrico Trantino,…

12 Settembre 2026

Presentatosi alla Polizia sulla Vespa d’epoca rubata 40 anni fa: la gaffe costa cara a un catanese

Si è presentato direttamente davanti agli uffici della Polizia di Stato guidando una Vespa d’epoca,…

11 Settembre 2026