Categorie: CronacaScuola

Premiata la migliore insegnante del mondo: è Palestinese e lotta contro la violenza

Papa Francesco, migliore insegnante, migliore prof, premi, Palestina, scuola, global Teacher Prize

Si chiama Hanan al-Hroub la giovane Palestinese premiata come migliore prof del mondo. Attraverso un video messaggio il Pontefice ha annunciato il suo nome come vincitrice del Global Teacher Prize 2016, ottenendo un premio di un milione di dollari che le sarà consegnato in rate uguali per un periodo di dieci anni. Il premio prevede, inoltre, che la docente non interrompa la sua attività per i prossimi 5 anni.

Durante la premiazione, Hanan racconta di aver deciso di intraprendere questa carriera per aiutare i suoi figli a superare il trauma subito in seguito ad una sparatoria a Betlemme: «Sono nata in un contesto in cui la violenza era ed è all’ordine del giorno, e ho dovuto crescere in fretta» ha raccontato al momento della sua candidatura. «Lo shock subito condizionò pesantemente il comportamento, la personalità e i voti dei miei figli». È stato allora che la giovane palestinese ha deciso di inventare nuovi metodi di insegnamento e di apprendimento attraverso il gioco, tutto basato sul suo personale slogan “No alla violenza” e coinvolgendo anche i figli dei vicini. «Poco dopo aver iniziato queste attività – ha spiegato – ho riscontrato netti miglioramenti nei miei figli: cresceva la sicurezza in loro stessi e miglioravano anche i voti a scuola. Per questo decisi di cambiare il mio indirizzo di laurea e diventare un’insegnante».

Alle congratulazioni di Papa Bergoglio, che ha sottolineato fortemente l’ importanza di insegnare a giocare ai bambini per insegnare loro a socializzare, si aggiungono quelle di Sunny Varkey, fondatore del premio, del vice presidente degli Stati Uniti Joseph Biden e dal principe William.

Al Global Teacher Prize, giunto alla sua seconda edizione, hanno partecipato ottomila docenti di tutto il mondo. Dieci i finalisti (da Pakistan, Kenya, Regno Unito, Usa, Giappone, Finlandia, Australia, India) tutti invitati a Dubai per la cerimonia di consegna del singolare premio durante il Global Education and Skills Forum. Tra gli ospiti dell’evento anche star del cinema come Matthew McConaughey e Selma Hayek.

 

Alessandra Presti

Pubblicato da
Alessandra Presti

Articoli recenti

Etna, nuova attività effusiva nella Valle del Bove

L'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo (INGV-OE), ha comunicato l'inizio di una nuova…

26 Giugno 2026

Catania, lavori in via VI Aprile: scatta il restringimento di carreggiata per tre giorni

Lavori di rifacimento del manto stradale sono in programma in via VI Aprile dalle ore…

26 Giugno 2026

Aerolinee Siciliane va in liquidazione: scatta lo scioglimento della società

Si chiude formalmente l’avventura di Aerolinee Siciliane Spa. Lo scorso 20 giugno, l’assemblea straordinaria degli…

26 Giugno 2026

Concorso INPS 2026: bando da 1.695 posti a tempo indeterminato

​Concorso INPS 2026: è stato pubblicato il nuovo bando di concorso pubblico per l'assunzione a…

25 Giugno 2026

Taobuk 2026: il CPIA Catania 2 di Giarre vince il contest “Pensieri in volo”

Lo scorso sabato (20 giugno 2026) gli studenti di Giarre del CPIA Catania 2, diretto…

25 Giugno 2026

Rimpatri UE: sicurezza o rischio per i diritti umani ?

Il tema dei rimpatri dei migranti torna al centro del dibattito politico europeo e italiano,…

25 Giugno 2026