Categorie: CronacaScuola

Premiata la migliore insegnante del mondo: è Palestinese e lotta contro la violenza

Papa Francesco, migliore insegnante, migliore prof, premi, Palestina, scuola, global Teacher Prize

Si chiama Hanan al-Hroub la giovane Palestinese premiata come migliore prof del mondo. Attraverso un video messaggio il Pontefice ha annunciato il suo nome come vincitrice del Global Teacher Prize 2016, ottenendo un premio di un milione di dollari che le sarà consegnato in rate uguali per un periodo di dieci anni. Il premio prevede, inoltre, che la docente non interrompa la sua attività per i prossimi 5 anni.

Durante la premiazione, Hanan racconta di aver deciso di intraprendere questa carriera per aiutare i suoi figli a superare il trauma subito in seguito ad una sparatoria a Betlemme: «Sono nata in un contesto in cui la violenza era ed è all’ordine del giorno, e ho dovuto crescere in fretta» ha raccontato al momento della sua candidatura. «Lo shock subito condizionò pesantemente il comportamento, la personalità e i voti dei miei figli». È stato allora che la giovane palestinese ha deciso di inventare nuovi metodi di insegnamento e di apprendimento attraverso il gioco, tutto basato sul suo personale slogan “No alla violenza” e coinvolgendo anche i figli dei vicini. «Poco dopo aver iniziato queste attività – ha spiegato – ho riscontrato netti miglioramenti nei miei figli: cresceva la sicurezza in loro stessi e miglioravano anche i voti a scuola. Per questo decisi di cambiare il mio indirizzo di laurea e diventare un’insegnante».

Alle congratulazioni di Papa Bergoglio, che ha sottolineato fortemente l’ importanza di insegnare a giocare ai bambini per insegnare loro a socializzare, si aggiungono quelle di Sunny Varkey, fondatore del premio, del vice presidente degli Stati Uniti Joseph Biden e dal principe William.

Al Global Teacher Prize, giunto alla sua seconda edizione, hanno partecipato ottomila docenti di tutto il mondo. Dieci i finalisti (da Pakistan, Kenya, Regno Unito, Usa, Giappone, Finlandia, Australia, India) tutti invitati a Dubai per la cerimonia di consegna del singolare premio durante il Global Education and Skills Forum. Tra gli ospiti dell’evento anche star del cinema come Matthew McConaughey e Selma Hayek.

 

Alessandra Presti

Pubblicato da
Alessandra Presti

Articoli recenti

Carburanti, Eni proroga il price cap su benzina e diesel fino a fine 2026

Eni ha confermato ufficialmente che estenderà il price cap sulle vendite di benzina e diesel…

26 Ottobre 2026

Assunzioni Rai 2026: bando per 34 Tecnici della produzione, c’è un posto a Catania

Nuove opportunità d'impiego per giovani diplomati in Sicilia e sull'intero territorio nazionale. La Rai ha…

26 Ottobre 2026

L’ipotesi dimissioni a fine marzo: Meloni prepara la volata verso il voto in primavera

Ufficialmente Palazzo Chigi smentisce categoricamente ogni voce su un addio anticipato e ribadisce la volontà…

26 Ottobre 2026

Catania-Giugliano, probabili formazioni e dove vederla in TV

Il Catania cerca il riscatto dopo la sconfitta di Potenza, mentre il Giugliano vuole dare…

24 Ottobre 2026

Il valore di un simbolo: perché le aziende e gli investitori si contendono i loghi del calcio al tribunale fallimentare

CATANIA – Quando il martello del giudice della sezione fallimentare batte il suo ultimo colpo,…

24 Ottobre 2026

Catania, individuati gli organizzatori di una manifestazione violenta: 9 fermi e 7 denunce

La Polizia di Stato di Catania ha individuato gli organizzatori di una manifestazione non preavvisata,…

24 Ottobre 2026