Attualità Catania Università di Catania

UNICT – Tavola rotonda sul tema “Migranti e territorio”

migrazioneIl Monastero dei Benedettini ospiterà una tavola rotonda su “Migranti e territorio”, mercoledì prossimo alle 17.00 presso l’auditorium “De Carlo”. 

Ad intervenire ci saranno, tra gli altri, la sindaca di Lampedusa Giusi Nicolini, il primo cittadino di Catania Enzo Bianco, l’operatore umanitario Giovanni Sciolto (North Syria coordination manager – Mercy corps), la coordinatrice del Centro Astalli Elvira Iovino e il sindacalista tunisino della Cgil di Vittoria Sami Rhouma.

 

Sarà un confronto aperto tra amministratori e operatori locali sulle politiche e sui problemi concreti connessi alle migrazioni, fenomeno complesso e che, oggi più di ieri, ha assunto dimensioni gigantesche, legato com’è all’esodo di intere popolazioni martoriate dalla guerra. L’iniziativa è stata promossa da alcuni docenti dei dipartimenti di Scienze umanistiche (Laura Bottini, Mirella Cassarino, Marco Moriggi, Cristina La Rosa), di Scienze Politiche e Sociali (Federico Cresti e Daniela Melfa) e della struttura didattica speciale di Lingue e Letterature straniere di Ragusa (Alba Rosa Suriano), con il contributo di Giuseppe Maimone, dottore di ricerca membro del Centro per gli Studi sul Mondo Islamico Contemporaneo e l’Africa.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!