Attualità Cronaca

CATANIA – Nascerà una casa rifugio per donne vittime di violenza

violenza donnaA Catania, nascerà presto una casa rifugio per donne vittime di violenza. L’approvazione è arrivata in questi giorni dal Consiglio comunale.

All’unanimità, proprio in occasione della Giornata della donna, l’Amministrazione ha confermato che presto individuerà e assegnerà un immobile da destinare alle donne che hanno subito violenza, ripristinando un servizio sospeso nel 2007.

L’iniziativa raccoglie le sollecitazioni dell’associazione Thamaia e degli enti aderenti alla Rete Antiviolenza costituita da Procura della Repubblica, Questura, Prefettura, Carabinieri, ospedali, scuole, associazioni e attiviste dei movimenti delle donne. L’obiettivo è di rafforzare le forme di collaborazione, anche attraverso progetti di educazione nelle scuole, per prevenire i fenomeni di violenza, e inoltre di promuovere attività, programmi, finanziamenti finalizzati alla protezione sociale ed economica delle donne vittime di violenza e di valorizzare l’organismo interistituzionale della Rete Antiviolenza.