UNIVERSITÀ – Concorso “Generazione Erasmus”: un video per raccontare la UE

Generazione Erasmus: un concetto che ormai non è più incomprensibile. Tantissimi sono gli studenti che ogni anno decidono di trascorrere un anno all’estero per ampliare le proprie conoscenze accademiche e non solo. Per questo motivo, un concorso è stato dedicato a questi giovani viaggiatori e a promuoverlo è proprio l’Ansa.

Si tratta di un concorso giornalistico, promosso dall’Ansa e con il suppurto del Parlamento europeo. Si tratta della realizzazione di un video della durata massima di tre minuti. Inviati dell’ANSA per un giorno: soggetto del video saranno i molteplici aspetti dell’esperienza Erasmus, raccontando l’Europa attraverso le loro esperienze personali. L’elaborato potrà anche considerare aspetti politici, di cronaca o di costume di una generazione che, attraverso lo studio e il lavoro in contesti culturali, sociali e politici anche molto diversi da quelli di provenienza, ha l’occasione di percepire e formare una propria identità europea di riferimento.

Potranno partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni, che abbiano partecipato al programma Erasmus e trascorso almeno un mese in un Paese diverso dal loro. I video dovranno essere inviati entro il 15 aprile all’indirizzo europa@ansa.it

I primi tre classificati avranno la possibilità di vedere il proprio elaborato pubblicato all’interno di uno speciale web dedicato al concorso e ai suoi vincitori con visibilità nella homepage di ansa.it e l’inserimento dei loro nominativi in una lista di giovani che saranno proposti al Parlamento europeo per una visita al Parlamento europeo di Strasburgo, con partenza da Milano.

Per consultare il regolamento, potete visitare il sito internet dell’ansa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026

Pasqua amara per i catanesi. Cisal sul caro carburanti: “Inconcludenza politica”

CATANIA – Un grido d’allarme forte e inequivocabile quello lanciato dalla CISAL Catania sul caro…

2 Aprile 2026

Catania-Helsinki: il nuovo ponte tra la Sicilia e il Nord Europa è già realtà

CATANIA – Sono passate poco più di 48 ore dal decollo del primo volo diretto…

2 Aprile 2026