Altro Attualità News Utility e Società

UNIVERSITÀ – Concorso “Generazione Erasmus”: un video per raccontare la UE

Generazione Erasmus: un concetto che ormai non è più incomprensibile. Tantissimi sono gli studenti che ogni anno decidono di trascorrere un anno all’estero per ampliare le proprie conoscenze accademiche e non solo. Per questo motivo, un concorso è stato dedicato a questi giovani viaggiatori e a promuoverlo è proprio l’Ansa.

reporterSi tratta di un concorso giornalistico, promosso dall’Ansa e con il suppurto del Parlamento europeo. Si tratta della realizzazione di un video della durata massima di tre minuti. Inviati dell’ANSA per un giorno: soggetto del video saranno i molteplici aspetti dell’esperienza Erasmus, raccontando l’Europa attraverso le loro esperienze personali. L’elaborato potrà anche considerare aspetti politici, di cronaca o di costume di una generazione che, attraverso lo studio e il lavoro in contesti culturali, sociali e politici anche molto diversi da quelli di provenienza, ha l’occasione di percepire e formare una propria identità europea di riferimento.

Potranno partecipare i giovani di età compresa tra i 18 e i 26 anni, che abbiano partecipato al programma Erasmus e trascorso almeno un mese in un Paese diverso dal loro. I video dovranno essere inviati entro il 15 aprile all’indirizzo europa@ansa.it

I primi tre classificati avranno la possibilità di vedere il proprio elaborato pubblicato all’interno di uno speciale web dedicato al concorso e ai suoi vincitori con visibilità nella homepage di ansa.it e l’inserimento dei loro nominativi in una lista di giovani che saranno proposti al Parlamento europeo per una visita al Parlamento europeo di Strasburgo, con partenza da Milano.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per consultare il regolamento, potete visitare il sito internet dell’ansa.