Lavoro, stage ed opportunità News

GARANZIA GIOVANI – Raddoppia il bonus per le assunzioni

2016-03-02 20.39.53

Garanzia Giovani, uno degli argomenti che più suscitano interesse, torna a far parlare. Pare che, finalmente, ci si stia muovendo con un’ottica mirata più all’assunzione dello stageur, e non alla sola esperienza fine a se stessa. È raddoppiato infatti il bonus occupazionale per le aziende che decidono di assumere a tempo indeterminato il tirocinante.

Il Ministero del Lavoro ne dà notizia, avendo cura di chiarire che questo bonus, che oscilla tra i 3.000 e i 12.000 euro a seconda della flessibilità di occupazione che lo stageur incarna, è valido per le assunzioni stabili che saranno siglate dal 1° marzo alla fine dell’anno solo per i tirocini già avviati entro il 31 gennaio 2016. Il bonus si cumula con gli sgravi del 40% dei contributi previdenziali previsti dalla legge di stabilità per il 2016, che andava già a ridurre di molto l’appeal dello sgravio per le assunzi.

Le risorse stanziate per questo nuovo progetto ammontano a 50 milioni e consentiranno di assumere circa 16.000 persone, con il bonus ”minimo”, o poco più di 4.000 persone con il bonus massimo. I neoassunti dovranno rappresentare per l’azienda un incremento occupazionale e non un turnover per l’azienda.

”Da oggi – spiega il Ministero in una nota – verrà riconosciuto un super bonus occupazionale (da un minimo di 3.000 ad un massimo di 12.000 euro) ad un datore di lavoro che assuma, con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, un giovane che abbia svolto, o stia svolgendo, un tirocinio extracurriculare finanziato nell’ambito di Garanzia Giovani”.

L’incentivo potrà essere fruito dai datori di lavoro che attiveranno un contratto di lavoro a tempo indeterminato a partire dal 1° marzo 2016 e fino al 31 dicembre 2016, per i tirocini avviati e/o conclusi entro il 31 gennaio 2016.

Il ministero ricorda inoltre che dal 1° marzo i giovani iscritti a Garanzia Giovani che vogliano avviare iniziative di autoimpiego e di autoimprenditorialità potranno presentare le domande per ottenere le agevolazioni previste da SELFIEmployment, Fondo Rotativo Nazionale promosso dal ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Da TWITTER

Dal quartiere ferito dallo sventramento degli anni '50 sboccia "#Sottosopra: #AbitareCollaborativo", che offrirà alloggio e opportunità di riscatto a cittadini che vivono in situazioni di disagio abitativo. @OxfamItalia @ComunediCatania @ConilSud
https://catania.liveuniversity.it/2020/02/15/san-berillo-palazzo-de-gaetani-sottosopra-abitare-collaborativo/

Etna, un documentario ricostruisce in 3D la storica eruzione del 1669 [VIDEO] https://catania.liveuniversity.it/2019/11/14/etna-eruzione-1669-documentario/ di @liveunict

Invita amici e parenti alla laurea, ma l'aula è chiusa: era tutto falso https://www.liveuniversity.it/2019/12/23/universita-laurea-finta-studentessa-chieti/

Load More...