Cronaca

CATANIA – Aumenti tariffe AMT, l’azienda fa marcia indietro

brt cataniaAumento delle tariffe AMT. La notizia, che avevamo segnalato precedentemente, aveva scatenato molte polemiche. Solo pochi giorni, l’Azienda Metropolitana Trasporti aveva annunciato un aumento delle tariffe per alcuni dei parcheggi, a partire dall’1 marzo.

L’aumento non riguardava pochi centesimi, anzi in alcuni casi la differenza tra le nuove e le vecchie tariffe era di circa 6 euro. Questi provvedimenti avrebbero sicuramente penalizzato la mobilità sostenibile. Il sindaco Bianco si è però espresso sulla vicenda: “Ho parlato con il presidente Lungaro e abbiamo concordato di mantenere le agevolazioni per il Brt e tariffe integrate per il car pooling”.

“Comprendo – ha detto Bianco – le esigenze di bilancio del presidente Carlo Lungaro che derivano anche dai problemi legati ai tagli dei contributi ma discutendo insieme abbiamo convenuto sulla necessità di non fare passi indietro nella nostra politica della mobilità sostenibile puntata sulla metropolitana, sull’incentivazione dell’uso della bicicletta, sul car e bike sharing, sulle linee bus veloci, sui parcheggi scambiatori e sul car-pooling, ossia parcheggio e biglietto per più di una persona nella stessa auto”.

“Nei prossimi giorni – ha concluso il Sindaco – ci incontreremo con il presidente Lungaro, con il direttore Antonio Barbarino e con i tecnici per valutare le iniziative di razionalizzazione dei servizi e per predisporre una strategia concertata sul rilancio dell’Amt anche nell’intera area della città metropolitana di Catania”.  

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!