UNIVERSITÀ – Fuori corso record: si laurea a 80 anni, il primo esame nel 1955

Si laurea a 80 anni, il primo esame lo aveva dato nel 1955. Questa storia potrà essere d’incoraggiamento per molti studenti.

Il protagonista si chiama Giorgio Venturi e si è laureato solo pochi giorni fa in Economia all’Università di Perugia, con una tesi sulla gestione del rischio finanziario.

Non si tratta di un caso isolato, sono in tanti quelli che decidono di prendere una laurea in età avanzata. Ma, in questo caso, si potrebbe parlare, ironizzando, di un fuori corso record. Il primo esame lo aveva sostenuto nell’ottobre 1955. Da quell’anno, Giorgio Venturi, ha sempre pagato le tasse, anno per anno. Dopo l’iscrizione, è stato però assunto come bancario dalla Cassa di risparmio di Macerata e circa sedici anni fa ha concluso la sua carriera, andando in pensione.

Ma la determinazione è stata decisiva. Lo scorso dicembre, il signor Venturi ha dato finalmente l’ultima materia del suo corso.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasqua e Pasquetta sotto il segno del Sole: la Sicilia splende per il weekend festivo

Le incertezze dei giorni scorsi lasciano spazio all'ottimismo. Secondo le ultime proiezioni meteorologiche per il…

3 Aprile 2026

La febbre dell’uovo: tra alta moda, gourmet e “scienziati” della bilancia

Dimenticate la timida sorpresa di plastica e il cioccolato industriale. Negli ultimi anni, la Pasqua…

3 Aprile 2026

Sit-in all’aeroporto di Catania contro il caro voli: studenti e associazioni in piazza

Si è svolto questa mattina presso l’aeroporto di Catania-Fontanarossa il sit-in di protesta contro il…

2 Aprile 2026

Sinergia medica tra Catania e Bologna: rimosso tumore “grande come una pera” a un bambino di 10 anni

(ANSA) Un delicatissimo intervento di chirurgia maxillo-facciale, eseguito all'ospedale San Marco di Catania con il…

2 Aprile 2026

Siti museali comunali: orari e tariffe per le festività pasquali

I siti museali del Comune rimarranno aperti a Pasqua e Pasquetta e il 5 aprile,…

2 Aprile 2026

Farmacisti in sciopero il 13 aprile: braccio di ferro su stipendi e contratti

Lunedì 13 aprile i farmacisti dipendenti delle farmacie private incroceranno le braccia per l’intera giornata.…

2 Aprile 2026