Attualità Bandi Ersu Università di Catania

Querelle truffe borse di studio, l’ERSU: “È assai doloroso constatare i comportamenti poco etici di alcuni studenti”

ersu

Arriva la risposta da parte dell’Ersu su quanto emerso dalle indagini condotte dalla Guardia di Finanza di Caltanissetta a seguito delle quali sono stati indagati alcuni funzionari dell’Ente e degli studenti e sulle quali si è pronunciato anche il Rettore dell’Università di Catania, Giacomo Pignataro, invitando gli studenti ad adottare comportamenti seri e onesti.

Di seguito quanto comunicato dall’Ente.

L’ERSU di Catania esprime soddisfazione per la conclusione delle indagini delle Fiamme Gialle che hanno consentito di individuare l’illecita fruizione di borse di studio e servizi da parte degli studenti che avevano presentato dichiarazioni irregolari e mendaci. L’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario di Catania aveva già da diversi anni dichiarato guerra agli studenti che con vari sotterfugi ottenevano fondi sottraendoli così a chi ne aveva diritto. In quest’ottica il CdA ha sempre promosso campagne informative con convegni e comunicati stampa, diffidando gli studenti a presentare dichiarazioni mendaci paventando le gravi conseguenze amministrative e penali. Inoltre il CdA ha approvato un protocollo d’intesa con il Comando Generale della Guardia di Finanza proprio per garantire al massimo la legalità e trasparenza in questo settore. In ogni caso l’ERSU di Catania ha intrapreso azioni di recupero per le borse non dovute, che hanno consentito una riscossione di 350.000 euro per il periodo dal 2011 al 2014. L’Amministrazione ha già provveduto ad informatizzare il sistema della presentazione delle domande ed inoltre, dall’anno accademico 2015/2016, anche l’ISEE/ISPE viene acquisita direttamente dall’Ente attraverso il data base dell’INPS, secondo le ultime disposizioni di legge e non più autocertificato dagli studenti richiedenti borse di studio. E’ assai doloroso constatare che i comportamenti di alcuni studenti oggi indagati, non siano sempre ispirati a valori etici di onestà e correttezza.
L’ERSU si riserva di intraprendere azioni a tutela della propria immagine e degli interessi legittimi dell’Ente. Il CdA valuterà la costituzione di parte civile.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di Amazon Prime destinati agli studenti e ottieni uno sconto sull'abbonamento tramite LiveUniversity. Iscriviti ora e ottieni tre mesi gratis!