Attualità Eventi Ricerca e Scienza Scienza e Salute Università di Catania Utility e Società

UNICT – “Balle di Scienza”, alla Città della Scienza una mostra sugli errori scientifici

balle di scienza

Balle di Scienza. Storie di errori prima e dopo Galileo” è la mostra curata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare  e promossa dall’Università di Catania con il patrocinio del Comune di Catania.

Al centro della mostra gli errori compiuti dall’uomo nello sforzo di conoscere il mondo che lo circonda, errori che affondano le radici nell’antichità e che si ripetono anche ai giorni nostri. Il messaggio che vuole trasmettere è che «ipotesi sbagliate, cantonate ed errori siano talvolta un ingrediente necessario affinché la scienza possa progredire e superare i propri paradigmi. È stato il metodo scientifico galileiano a permettere alla scienza moderna un salto di qualità e ad insegnare agli scienziati come imparare dai propri errori. Del resto se è vero, come scrive Jules Verne, che “la scienza è fatta di errori utili, che a poco a poco ci portano alla verità”, non dovrebbe stupirci che la strada degli scienziati, anche dei più grandi, sia stata lastricata di sbagli e cantonate».

La mostra, allestita alla Città della Scienza dell’Università, sarà inaugurata giovedì 25 febbraio e sarà aperta al pubblico fino al 29 maggio.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Per raccontare queste “Balle di Scienza” è stato creato un percorso multimediale, attraverso proiezioni scenografiche e giochi interattivi, volto ad accompagnare il visitatore alla scoperta degli errori scientifici compiuti dallo scienziato e del progresso che si è fatto con la ricerca continua e la presa di coscienza dell’errore.

La mostra è visitabile il martedì, giovedì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e il sabato, la domenica e i festivi dalle 10.00 alle 19.00. Si ricorda che la biglietteria chiude un’ora prima.

Costo dei biglietti:

Intero: 5 euro.
Ridotto: 3 euro per gruppi scuola (2 euro per prenotazioni fino al 10 marzo).
Ridotto: 3 euro visitatori oltre 65 anni.
Ridotto: 3 euro ragazzi di età compresa fra 6 e 16 anni.
Ridotto: 3 euro per gruppi di almeno 10 persone.
Ridotto: 3 euro (solo la domenica) per studenti e personale Università di Catania e personale Infn.
Gratuito per bambini inferiori a 6 anni, accompagnati da familiari.

Per tutte le informazioni e per le prenotazioni contattare ballediscienza@ct.infn.it o consultare il sito.