LAVORO – Concorso Carabinieri 2016: bando per 1050 allievi

Opportunità di lavoro nel mondo delle forze dell’ordine. Anche quest’anno, infatti, è disponibile on line il bando per il concorso Carabinieri.

Il Concorso è mirato a reclutare 1050 allievi così ripartiti:

  • 735 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio;
  • 315 allievi carabinieri in ferma quadriennale, riservato ai volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in congedo ed ai volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio o collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma.

Tra i requisiti necessari ai fini della partecipazione, è richiesto di godere dei diritti civili e politici, il possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado, non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, avere avuto una condotta incensurabile e non siano stati condannati per delitti non colposi, non essere stati sottoposti a misure di prevenzione.

Il bando di concorso è destinato ai cittadini italiani che siano volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) in servizio da almeno 10 mesi ovvero in rafferma annuale e che:

  • non abbiano presentato nell’anno 2016 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare;
  • non abbiano superato il ventottesimo anno di età, cioè siano nati dopo il 22 febbraio 1988 compreso.
  • volontari in ferma prefissata di un anno (VFP1) collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma;
  • volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) in servizio che non abbiano presentato nell’anno 2016 domanda di partecipazione ad altri concorsi indetti per le carriere iniziali delle altre Forze di polizia ad ordinamento civile e militare;
  • volontari in ferma prefissata quadriennale (VFP4) collocati in congedo a conclusione della prescritta ferma, che non abbiano superato il ventottesimo anno di età, cioè siano nati dopo il 22 febbraio 1988 compreso.

La domanda di partecipazione al concorso dovrà essere compilata e inviata, esclusivamente per via telematica, entro il 22 febbraio.

Nella procedura di compilazione della domanda on-line, il sistema automatizzato obbliga a scegliere una delle modalità seguenti: 

a) casella di posta elettronica certificata intestata al concorrente;

b) carta di tipo conforme agli standard CIE (carta d’identità elettronica) e CNS (carta nazionale dei servizi). Il concorrente titolare di questo tipo di smart card deve:
− compilare dei campi con i propri dati anagrafici, il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica;
− identificarsi digitalmente mediante l’utilizzo della propria CIE / CNS e del PIN a essa associato;

c) firma digitale/elettronica qualificata. Il concorrente titolare di strumenti per la firma digitale/elettronica qualificata rilasciati da un certificatore accreditato deve:
− compilare il modulo di identificazione con i propri dati anagrafici, il codice fiscale e un indirizzo di posta elettronica;
− scaricare il modulo di identificazione in formato PDF;
− sottoscriverlo mediante certificato di firma digitale (intestato al concorrente);
− eseguire la procedura di upload per caricare il modulo in formato P7M nell’apposita sezione dell’applicativo “concorsi on-line” del sito www.carabinieri.it-area concorsi.

Per maggiori informazioni, ecco il Bando per il concorso carabinieri 2016.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sanità, ARNAS Garibaldi: Maurizio Russello è il nuovo direttore della UOC di Epatologia

CATANIA – Nuovo assetto ai vertici dell'ARNAS Garibaldi di Catania. Questa mattina il dottor Maurizio…

3 Agosto 2026

Turismo siciliano in crescita: nuove opportunità di lavoro

La Sicilia si prepara a vivere una nuova stagione di forte espansione turistica con una…

3 Agosto 2026

Catania, al Pronto soccorso arrivano le bodycam contro le aggressioni

Entrare in un pronto soccorso significa spesso trovarsi nel momento più delicato della vita di…

3 Agosto 2026

Caito, il futuro della costa di Catania torna al centro del dibattito

Il mare di Catania torna al centro del dibattito pubblico con il caso del Caito,…

3 Agosto 2026

Catania vola verso i 6 milioni di passeggeri: giugno si chiude in forte crescita

Assaeroporti ha reso noti i dati ufficiali e certificati sul traffico aereo relativi al mese…

3 Agosto 2026

Concorso Ministero dell’Ambiente 2026: 50 posti disponibili

È stato pubblicato il Concorso Ministero dell’Ambiente 2026 per il reclutamento di 50 funzionari da…

3 Agosto 2026