Categorie: AttualitàCronaca

Crocetta indagato per danneggiamento del patrimonio archeologico

La Procura di Siracusa ha posto i sigilli al Castello Svevo di Augusta, il cui progressivo abbandono è imputato alla cattiva amministrazione della Regione Sicilia. Indagati altri 4 dirigenti oltre al governatore Crocetta e al predecessore Raffaele Lombardo.

Il Governatore della Regione Sicilia Rosario Crocetta e i dirigenti regionali Gesualdo Campo, Sergio Gelardi, Rino Giglione e Gaetano Pennino sono accusati di danneggiamento del patrimonio archeologico del Castello Svevo di Augusta e omissione d’atti d’ufficio.

L’incuria a cui il bene monumentale è stato abbandonato risale nel tempo e infatti è stato incluso nel registro degli indagati l’ex Governatore Raffaele Lombardo. L’indagine è stata portata avanti dal Procuratore Paolo Francesco Giordano e il sequestro dell’immobile è stato voluto dal gip Michele Consiglio, su richiesta del Procuratore Marco Di Mauro. Adesso il Castello è affidato alla Soprintendente ai Beni culturali di Siracusa Rosalba Panvini.

Il monumento simbolo della città, voluto dall’imperatore Federico II, rischia il crollo per il mancato restauro in quanto le fondamenta tendono lentamente a scivolare verso il mare. È proprio un’ottusa lentezza a contraddistinguere la gestione dei beni storico-artistici condotta dai governi succedutisi in Sicilia, lentezza duramente colpita dalle parole dell’Autorità giudiziaria, che ha sottolineato come la pubblica amministrazione abbia il dovere di tutelare il patrimonio culturale regionale.

Ammirevole è stato l’impegno di Italia Nostra (Associazione Nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione) che ha denunciato la condizione del Castello Svevo di Augusta. La prossima battaglia sarà riportarlo al suo antico splendore.

Barbara Minutoli

Pubblicato da
Barbara Minutoli

Articoli recenti

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026

Colpo da novanta per il Catania: chiuso l’accordo con Massimo Coda

Colpo per il reparto d'attacco della società rossazzurra. Secondo quanto riportato dal portale LaCasadiC.com, il…

21 Agosto 2026

Aeroporto a Enna: l’emergenza Etna riapre il dibattito politico e il progetto in Valle del Dittaino

I recenti disagi causati dalla cenere dell'Etna, con il blocco dello scalo di Catania Fontanarossa…

21 Agosto 2026

Meteo Sicilia, in arrivo weekend di fuoco: temperature fino a 40°C e allerta incendi

Meteo Sicilia: dopo una parentesi d'inizio settimana senza particolari anomalie e caratterizzata da veloci rovesci…

21 Agosto 2026

[VIDEO] Controlli della Polizia nei locali tra Scogliera e Playa: cibo sequestrato e maxisanzioni per oltre 26mila euro

Dalla Scogliera alla Playa, la task force coordinata dalla Polizia di Stato ha effettuato una…

21 Agosto 2026