RICERCA – La Giannini si complimenta, ma una ricercatrice replica: “L’Italia non ci ha voluto”

È ormai diventato virale il post di Roberta D’Alessandro, ricercatrice italiana che vive e lavora in Olanda, al Ministro dell’Istruzione Stefania Giannini.

Tutto nasce da un messaggio pubblicato dal Ministro su Facebook, che nel dare “un’ottima notizia per la ricerca italiana”, si complimenta per il successo degli italiani al prestigioso bando, da oltre mezzo miliardo, dell’European Research Council.

I ricercatori italiani vittoriosi sono stati 30 in tutto, secondi solo ai tedeschi e agli inglesi (e pari merito con i francesi). Tuttavia, occorre sottolineare, che più di successo del nostro Paese si dovrebbe parlare di successo dei ricercatori italiani visto che dei 30 vincitori solo 13 hanno deciso di rimanere in Italia per sviluppare il loro progetto, e nessun vincitore straniero verrà in  Italia per sviluppare il proprio, preferendo recarsi in altri luoghi dove la ricerca è più valorizzata.

Ciò è stato sottolineato da una delle vincitrici del bando, la ricercatrice Roberta D’Alessandro che, nel suo sfogo su Facebook,  invita il Ministro a non vantarsi per meriti che non le appartengono, soprattutto, perché: “L’Italia non ci ha voluto, preferendoci, nei vari concorsi, persone che nella lista degli assegnatari dei fondi ERC non compaiono, né compariranno mai”, sottolineando la quasi totale assenza di meritocrazia nel nostro Paese e continuando, “vada a chiedere alla vincitrice del concorso per linguistica informatica al Politecnico di Milano (con dottorato in estetica, mentre io lavoravo in Microsoft), quante grant ha ottenuto. Vada a chiedere alle due vincitrici del concorso in linguistica inglese, senza dottorato, alla Statale di Milano, quanti fondi hanno ottenuto. Vada a chiedere alla vincitrice del concorso di linguistica inglese, specializzata in tedesco, che vinceva il concorso all’Aquila (mentre io lo vincevo a Cambridge, la settimana dopo) quanti fondi ha ottenuto. Sono i fondi di queste persone che le permetto di contare, non i miei.”

Nulla da dire… Chapeau!

a cura di Ilaria Martorana

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Etna, l’allerta scende a “Orange”: riprendono i voli all’aeroporto di Catania

Rientra l'emergenza legata all'attività eruttiva dell'Etna. A seguito del passaggio dello stato di allerta per…

15 Settembre 2026

Etna, Aeroporto di Catania chiuso fino alle 22: treni speciali per chi atterra a Palermo

A causa dell'attività eruttiva dell'Etna e della conseguente chiusura dello spazio aereo a Catania, molti…

15 Settembre 2026

AGGIORNAMENTO – Etna, nuovo prolungamento chiusura a Fontanarossa: stop ai voli fino a stasera

Non si ferma l'emergenza legata all'attività eruttiva dell'Etna, che continua a causare pesanti disagi al…

15 Settembre 2026

Lavoro Sicilia, Ponte sullo Stretto: Webuild Eurolink ha aperto le selezioni

Lavoro Sicilia: il progetto per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina entra nel…

15 Settembre 2026

Catania, aggredisce la convivente a pugni e la segue in ospedale: arrestato 51enne

La Polizia di Stato ha arrestato un catanese di 51 anni ritenuto responsabile di maltrattamenti…

15 Settembre 2026

ULTIMA ORA – Etna, prolungata ancora la chiusura dell’aeroporto di Catania

Non accenna a placarsi l'emergenza legata all'attività eruttiva dell'Etna. L'emissione continua di cenere vulcanica in…

15 Settembre 2026