Cronaca

CATANIA – A maggio la nuova pista ciclabile: divieto di fermata sul Lungomare

pista-ciclabile_01Nuova pista ciclabile a Catania. Del progetto se ne parla parecchio, ma dal Comune di Catania arrivano i dettagli sui tempi di realizzazione. 

L’inaugurazione della pista è prevista per il 1° maggio e, a partire dall’11 febbraio, di volta in volta, sarà imposto il divieto di fermata sulla corsia est del Lungomare di Catania. Nello specifico, i viali Ruggero di Lauria e Artale Alagona sarà impossibile parcheggiare su una corsia a causa dei lavori in corso.

La pista sarà lunga 2.200 metri tra piazza Europa e viale Ulisse, a due sensi di circolazioni, con superficie regolare. Verranno, inoltre, realizzati rampe per i diversamente abili e attraversamenti pedonali. Oltre alla pista ciclabile il Lungomare sarà presto dotato anche di una pista running che sarà donata alla città di Catania dalla Federazione nazionale Atletica leggera.

Si tratta di un progetto apprezzato dagli amanti della bici e della mobilità sostenibile, ma con la realizzazione della nuova pista verranno meno circa 190 posti auto: il Comune si dice pronto a recuperare in altre aree, nella stessa zona, i posti auto mancanti.

Rimani aggiornato

Università di Catania