Categorie: Cronaca

CATANIA – Il programma della festa di Sant’Agata 2016

Le strade si popolano sempre di più e l’allegria si diffonde per tutta la città. Quando si avvicina la festa di Sant’Agata, Catania si trasforma e si prepara soprattutto ai tre giorni più attesi dell’anno. 

Anche se i festeggiamenti sono già iniziati nel mese di gennaio, adesso si entra nel vivo della festa. Ecco il programma di questi tre giorni. Per conoscere anche tutti gli spettacoli pirotecnici leggi il programma dei fuochi di S. Agata. 

Il 3 febbraio le 12 candelore sfileranno per le strade del centro, dove sarà possibile ammirare anche le Carrozze del Senato; alle 12.00 vi sarà la processione per l’offerta dalla Chiesa di S. Agata alla Fornace alla Basilica Cattedrale. I fedeli saranno accolti in Cattedrale sulle note solenne “Te Deum”, composto e diretto dal M° Mons. Nunzio Schilirò, eseguito dalla “Cappella Musicale del Duomo”, all’organo il M° Can. Giuseppe Maieli. In serata invece gli attesi “fuochi da sira ‘o tri”, a partire dalle ore 20 in piazza Duomo, con lo spettacolo piromusicale ed il concerto della Corale Tovini.

Il 4 febbraio alle  5.00 vi sarà la recita del Rosario e l’esposizione delle Sacre Reliquie in Cattedrale. Alle 6.00 i devoti e i più curiosi non potranno mancare alla tradizionale  “Messa dell’Aurora”; alle 7.00 in piazza Duomo il mons. Scionti dedicherà le riflessioni a S. Agata e aprirà inizio alla processione da Porta Uzeda. 6 alla recita del Rosario e all’esposizione delle Sacre Reliquie in Cattadrale e, in seguito, alle ore 7.00 alla “Messa dell’Aurora”, che verrà celebrata. La processione proseguirà in via Dusmet, passando in seguito per le vie Calì, piazza Cutelli, via Vittorio Emanuele, piazza dei Martiri, dove renderanno omaggio i disabili, via VI Aprile, della Libertà, piazza Iolanda.

La processione continua per le vie Umberto, Grotte Bianche, piazza Carlo Alberto; dinanzi al Santuario della SS. Annunziata al Carmine omaggio dei Padri Carmelitani, riflessioni del P. Francesco Collodoro O.C., vicario foraneo; indi prosegue verso piazza Stesicoro dove S. E. mons. Arcivescovo si rivolgerà ai fedeli per il tradizionale messaggio alla Città. Lungo la salita dei Cappuccini e piazza S. Domenico le Sacre Reliquie raggiungeranno la Chiesa di S. Agata la Vetere. Celebrazione dei Primi Vespri della solennità di S. Agata, presiede mons. Carmelo Smedila, vicario foraneo, partecipano i Presbiteri e Diaconi del primo Vicariato. La processione prosegue per le vie Plebiscito, Vittorio Emanuele, piazza Risorgimento, via Aurora, Palermo, piazza Palestro, via Garibaldi, Plebiscito, Dusmet e rientro in Duomo da Porta Uzeda.

Venerdì 05 febbraio alle 7.30 vi sarà la solennità di S. Agata, mentre alle 8.3o si terrà la messa nella Chiesa di S. Agata alla Badia. La giornata proseguirà con l’appuntamento, alle ore 10.00, tra le Autorità e i Gonfaloni della Città, della Provincia e dell’Università da Palazzo degli Elefanti si recheranno in Cattedrale. Alle 10.15 vi sarà il corteo liturgico dal Palazzo Arcivescovile fino alla Basilica Cattedrale per il Solenne Pontificale. Alle 16.00, invece, si terrà la Messa presieduta da S. E. R. mons. Giorgio Demetrio Gallaro, Eparca di Piana degli Albanesi. Continua alle 17.o0 la processione delle Sacre Reliquie per via Etnea, proseguendo per via Caronda e in piazza Cavour; da lì si andrà per via Etnea, Sangiuliano, Crociferi; dinanzi alla Chiesa di S. Benedetto omaggio floreale delle Monache, si prosegue per piazza S. Francesco d’Assisi, via della Lettera, Garibaldi, piazza Duomo. Al rientro in Cattedrale, ci sarà celebrazione di benedizione e di ringraziamento.

Ricordiamo che l’AMT, che si occupa dei trasporti urbani, ha comunicato possibili variazioni nei percorsi: per saperne di più leggi Variazioni di percorso AMT per le festività agatine. In alternativa, sarà possibile utilizzare la metropolitana gratuitamenteLa processione potrà, inoltre, essere seguita in diretta televisiva e in streaming o controllando gli aggiornamenti di LiveUnict, che seguirà la festa e informerà i lettori.

Per conoscere dettagliatamente gli eventi dei tre giorni, dedicati a S. Agata, è consigliabile consultare il programma

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

25 Aprile 2026, Mattarella: “La memoria che fonda il futuro”

L’81° anniversario della Liberazione si è confermato anche quest’anno come uno dei momenti più densi…

25 Aprile 2026

Meta, il paradosso dell’IA: sfrutta e licenzia i lavoratori

Dietro le cifre dei licenziamenti annunciati da Meta si sta delineando una trasformazione molto più…

25 Aprile 2026

Catania, cultura e futuro: Lions premiano gli studenti

Catania- Conoscere la propria città per costruire cittadini più consapevoli, partecipi e proiettati verso il…

25 Aprile 2026

Aggredisce ex moglie: arrestato 34enne a Catania

Aggressione e intervento della Polizia La Polizia di Stato ha arrestato un uomo di 34…

25 Aprile 2026

Riforma Valditara: i Promessi Sposi fuori dal biennio dei licei

​È una svolta storica quella contenuta nelle nuove Indicazioni Nazionali per i licei, approvate dalla…

25 Aprile 2026

Librino-Centro città: al via il servizio con i nuovi bus elettrici da 18 metri

Per collegare il quartiere di Librino al centro città in modo sempre più efficace, è…

25 Aprile 2026